formazione Corso di Progettazione di Impianti Fotovoltaici di Secondo Livello - con Visita Tecnica su Centrale Fotovoltaica a terra

Edizione 1

Il corso intende fornire ai tecnici le competenze necessarie alla progettazione di diverse tipologie di impianti fotovoltaici, fornendo gli elementi per il corretto dimensionamento dell’impianto dal punto di vista elettrico e strutturale, per stimare la producibilità e per scegliere i sistemi di protezione. Saranno in particolari analizzati impianti su edifici residenziali, su capannoni industriali e infine verranno analizzati gli aspetti progettuali delle centrali fotovoltaiche a terra. Completa il corso una visita tecnica presso una centrale fotovoltaica a terra (P=991 kWp o P=2,5 MWp, vicino Latina).

Le iscrizioni sono chiuse

 

Calendario del corso:

1) 19/11/2010 (venerdì)
2) 26/11/2010 (venerdì)
3) 10/12/2010 (venerdì)
4) 17/12/2010 (venerdì)

Costi

La quota di partecipazione è di 220 Euro, da versare tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine.

"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Sedi e orari del corso

Sala dei Certosini c/o S. Maria degli Angeli - via Cernaia, 9 - dalle 16.00 alle 20.00 (ingresso in aula 15.40) per le prime 3 lezioni. La 4° lezione si terrà c/o una centrale solare fotovoltaica (gli orari saranno decisi in base al numero degli iscritti)

Requisiti d'ammissione:

Sarà data priorità agli ingegneri iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ma può partecipare chiunque.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password.

Attestati


CORSI 81 oppure 818:

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all’area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

ALTRI CORSI:

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all’area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell’attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell’oggetto il codice assegnato all’evento.

Altre informazioni

Frequenza: Obbligatoria

Condizioni generali:

Prima di procedere con l’iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate. Leggere documento

Note

IL NUMERO DI POSTI A DISPOSIZIONE E' PARI A 65 UNITA'.
L'iscrizione sarà completa solo dopo il pagamento.
Sarà infatti la DATA DEL FAX, che attesta il pagamento, da inviare all'Ordine, che stabilirà la precedenza di accesso al corso.
Chi effettuerà il pagamento, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, dovrà richiedere il rimborso alla Tesoreria dell'Ordine, o mantenere la quota per la frequenza di un altro corso.

Ci riserviamo la facoltà di spostare le date e/o la sede informando tempestivamente gli iscritti.

INDICATE CORRETTAMENTE LA VOSTRA E-MAIL:
le comunicazioni saranno effettuate attraverso la posta elettronica.
Se la vostra casella è errata o non funzionante non potremo comunicare.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si riserva di cancellare il corso di formazione qualora entro il 15-11-2010 non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti pari a 30 unità. In questo caso verrà restituito quanto già versato mediante bonifico bancario.

Programma

Prima lezione – 19 novembre 2010

Ph.D.dott. Ing. Giulio de Simone – CEO Intellienergia S.r.l. Spin.off Università di Roma Tor Vergata

- Progettazione esecutiva impianto fotovoltaico domestico P=2,52 kWp

 

Seconda lezione – 26 novembre 2010

Ph.D.dott. Ing. Alessandro Zanini – COO Intellienergia S.r.l. Spin.off Università di Roma Tor Vergata

- Progettazione esecutiva impianto fotovoltaico su capannone industriale P=247,275 kWp

 

Terza lezione – 10 dicembre 2010

dott. Ing. Alessandro Caffarelli – Vice President Intellienergia S.r.l. Spin.off Università di Roma Tor Vergata

- Progettazione esecutiva centrale fotovoltaica a terra P=991 kWp

 

Quarta lezione – 17 dicembre 2010

- Visita tecnica su centrale fotovoltaica a terra (P=991 kWp o P=2,5 MWp, vicino Latina).


Possibili centrali da visitare:

- Video centrale fotovoltaica P=991 kWp:
- Immagini centrale fotovoltaica P=2,5 MWp Setia-Solar-Park:

Profilo Docenti


Ing. Alessandro Caffarelli – www.ingalessandrocaffarelli.it

Alessandro Caffarelli è nato a Roma il 02/06/1974.
Esperto di impiantistica elettrica, già verificatore di impianti elettrici ai sensi del DPR462/2001 per conto di organismi demandati dal Ministero dello Sviluppo Economico, opera nel settore della progettazione di impianti IAFR. E’ docente di Progettazione dei Sistemi Fotovoltaici presso il CIRPS Consortium de La Sapienza Università di Roma, per progetti di formazione finanziati dalla Regione Lazio e Provincia di Roma. Ha tenuto altresì la docenza di numerosi corsi di formazione relativi alla progettazione di impianti fotovoltaici ed eolici organizzati da ordini professionali ed altre organizzazioni indipendenti. E’ coautore de “Sistemi solari fotovoltaici: progettazione e valutazione economica in conto energia” e “Sistemi eolici: progettazione e valutazione economica”, Maggioli Editore, 2009.

 

 

Ing. Giulio de Simone

Titolare del corso di Progettazione dei Sistemi Fotovoltaici (PSF) presso il Master in Ingegneria del Fotovoltaico - www.masterpv.org - Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha tenuto altresì la docenza di numerosi corsi di formazione relativi alla progettazione degli impianti fotovoltaici ed eolici organizzati da ordini professionali ed altre organizzazioni indipendenti. Dottore di Ricerca in “Ingegneria dell’Energia-Ambiente”, svolge attività di progettazione nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ coautore de “Sistemi solari fotovoltaici: progettazione e valutazione economica in conto energia” e “Sistemi eolici: progettazione e valutazione economica”, Maggioli Editore, 2009. Detiene numerose ulteriori pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Esperto di rilevanza internazionale nel settore della sitologia delle macchine eoliche, è fra i 109 utenti al mondo accreditati dal Risoe per la certificazione della producibilità degli impianti eolici con il software WaSP.

 

 

Ing. Alessandro Zanini - www.ingalessandrozanini.it

Ingegnere meccanico, Dottore di Ricerca in "Progettazione dei Sistemi Meccanici" presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e specializzato nella progettazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare interesse agli aspetti strutturali e meccanici. Ha conseguito il diploma di Master di secondo livello in "Ingegneria del Fotovoltaico" presso l'Università di Roma Tor Vergata. Ha altresì seguito corsi di formazione di mangement dell'energia e progettazione di impianti IAFR presso Enti e Aziende. Già responsabile per la progettazione di impianti tecnici per primari studi di progettazione a livello nazionale, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

 

 

Le iscrizioni sono chiuse

 

torna all'elenco completo dei corsi

Home > formazione >
Comunicazioni dell'Ordine area iscritti eventi - iniziative formazione lavoro professione notizie in breve