formazioneseminari dell'Ordine

I seminari organizzati dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma

Si comunica che sarà possibile prenotarsi ai Seminari solo ed esclusivamente attraverso l'Area Iscritti del sito dell'Ordine.
Per registrarsi all'Area Iscritti accedere a questa pagina.

In questa sezione troverete le iniziative definite, e quelle in corso di preparazione  che, sotto l'auspicio del Consiglio dell'Ordine, contribuiscono a mantenere alto l'aggiornamento professionale degli Iscritti nel panorama composito normativo e/o legislativo, consentendo anche ai Colleghi più giovani di orientarsi nella professione svolgendola al meglio delle loro potenzialità.

Le iniziative verranno svolte sotto forma di seminari, tavole rotonde e/o incontri tecnici, con un occhio al lavoro delle numerose Commissioni tematiche dell'Ordine ed un altro agli argomenti più dibattuti e richiesti presso l'Ufficio Rapporti con gli Iscritti.

Le Aziende, Imprese, Enti o Associazioni che volessero organizzare un seminario/convegno formativo  gratuito presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, su argomenti ritenuti di interesse per i nostri iscritti, possono inviare la richiesta all'indirizzo e-mail formazione@ording.roma.it, precisando i seguenti dati:

  • Nominativo/Indirizzo del Richiedente
    (Azienda, Impresa, Ente o Associazione)
  • Cognome/Nome del Referente
  • Titolo del seminario/convegno
  • Recapito telefonico/fax

L'eventuale accettazione della richiesta di Seminario, subordinata all'insindacabile giudizio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, verrà confermata ed ufficializzata dallo stesso via mail. La locandina per la pubblicazione dell'evento sarà realizzata dall'Ufficio Seminari in collaborazione con l'Azienda/ente richiedente..

In prossimità della data di svolgimento dello stesso, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si riserva altresì la facoltà di pubblicizzare il seminario/convegno sul proprio sito web, allegando la citata brochure/locandina (formato .pdf - max 1Mb).


 

25/01/2019 - Seminari - inizio 25/01/2019

SEM.22 - - Progettare, costruire ed abitare sostenibile Il cantiere sostenibile e sicuro - 1° modulo: strategie economiche

La Commissione tematica Innovazione per l'Ingegneria d'Impresa istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l'Associazione Progettare, Costruire ed Abitare Sostenibile, il 25 gennaio 2019  propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: " Progettare, costruire ed abitare sostenibile: il cantiere sostenibile e sicuro - 1° modulo: strategie economiche".

A seguito dei cambiamenti del mercato del lavoro, oggi si richiede una pianificazione diversa del proprio futuro. Questi mutamenti ormai strutturali richiedono dei professionisti con  competenze e conoscenze non solo tecniche ma anche finanziarie di base sempre più necessarie per l'esercizio della professione a 360° ed al passo con i tempi.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

23/01/2019 - Seminari - inizio 23/01/2019

SEM.21 - - Rischio meteo: introduzione alla conoscenza ed alla prevenzione del rischio neve

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, attraverso la commissione protezione civile, in collaborazione con l’AIVEM (Associazione Ingegneri Volontari per l'Emergenza) propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito riguardante la neve come rischio (sia pur valutabile e controllabile entro i logici limiti dei fenomeni naturali e delle complicanze antropiche) toccando i seguenti argomenti:

  • cenni di fisica e metamorfismi della neve;
  • analisi dell’avvenimento meteorologico e interazioni con l’ambiente;
  • introduzione ai metodi di studio e valutazione delle caratteristiche della neve nelle sue trasformazioni
  • prime informazioni sulla neve come elemento chiave di ambienti antropizzati ed i rischi conseguenti;
  • generalità sulle valanghe: caratteristiche, rischi, previsione e interventi di soccorso;
  • informazioni ed esempi di opere ed azioni di prevenzione e protezione da rischi valanghivi;
  • gestione dell’emergenza neve in ambito urbano.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

22/01/2019 - Seminari - inizio 22/01/2019

SEM.20 - - Storia, Sicurezza, e Protezione delle Strutture-Lignee degli Edifici Storici

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con l'Istituto Superiore Antincendio propone un seminario sul tema della:

Storia, Sicurezza, e Protezione delle Strutture-Lignee degli Edifici Storici 


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

16/01/2019 - Seminari - inizio 16/01/2019

SEM.15 - - Seminario La Direzione di Cantiere Esperienze e Best Practice

La Commissione “La Direzione di Cantiere” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 16/01/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della Direzione di Cantiere.

Il seminario, primo di una successiva serie di incontri, inizia un percorso che svilupperà le diverse tematiche ed attività connesse alla gestione dei cantieri sia pubblici che privati per commesse e appalti medio-piccoli.

Obiettivo del seminario, e di quelli successivi, è quello di fornire metodologie, schemi ed approcci - anche non convenzionali - per la risoluzione di problematiche operative e strategiche.

A supporto dei contenuti che verranno affrontati, sulla base delle esperienze maturate sul campo dai relatori, saranno presentati una serie di “case histories” da cui trarre riscontro delle “best practice” presentate.

I seminari - pensati e realizzati per ingegneri junior under 35 anni - intendono fornire a questi “giovani direttori di cantiere” un supporto di conoscenza, una traccia, una direzione da seguire nella “direzione di commessa”, al fine di trasferire loro quella sicurezza, motivazione e visione trasversale che necessitano in ogni momento decisionale della direzione di cantiere, al di là delle normative, delle leggi e dei compiti propri della carica.

I seminari costituiscono anche un’opportunità per tutti quei professionisti che, impegnati nella conduzione di un cantiere, desiderano avere conoscenza di altre esperienze nella direzione di cantiere.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

20/12/2018 - Seminari - inizio 20/12/2018

SEM.382 - - Seminario Il primo strumento per la sicurezza: l’informazione

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), in collaborazione con  A.S.D.A. Accademia Skill Docenti Antincendio, il 20/12/2018  propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: Il primo strumento per la sicurezza: l’informazione.

Il preciso obbligo che deve essere applicato “erga omnes” in ogni circostanza


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

19/12/2018 - Seminari - inizio 19/12/2018

SEM.381 - - Seminario Rapporto tra mercato immobiliare e assetto urbano

L’obiettivo del presente seminario è quello di analizzare l’incidenza del contesto urbano sul valore economico dei beni immobili.

Saranno approfondite tematiche afferenti l’estimo urbano e l’evoluzione urbanistica delle città nonché la normativa di settore con un approccio interdisciplinare.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

19/12/2018 - Seminari - inizio 19/12/2018

SEM.371 - - Seminario La Direttiva Macchine 2006/42/CE. Aspetti tecnici e normativi proposti dalla nuova guida applicativa europea (ed. 2.1) del luglio 201

La Commissione Sicurezza dei Processi Lavorativi in collaborazione con l’Associazione Italiana Strumentisti propongono agli iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della Direttiva Macchine 2006/42/CE, con particolare riguardo alla Edizione 2.1 della Guida Applicativa Europea pubblicata nello scorso luglio 2017.

La Direttiva Macchine 2006/42/CE è una delle disposizioni legislative che maggiormente ha contribuito a incrementare la sicurezza dei lavoratori, fornendo prescrizioni per la progettazione e costruzione di macchine in grado di minimizzare i rischi derivanti dal loro utilizzo.

La conoscenza dei requisiti della direttiva e delle relative guide applicative è un fattore essenziale per la progettazione e la realizzazione di macchine conformi alle disposizioni comunitarie per assicurarne la libera circolazione nel territorio dell'Unione Europea.

Obiettivo del seminario è di fornire ai progettisti, personale tecnico, fabbricanti ed utilizzatori gli elementi per una corretta interpretazione della Ed. 2.1 della Guida Applicativa Europea per una classificazione dei prodotti che rientrano nel suo campo di applicazione (macchine, quasi-macchine, insiemi di macchine, ecc.). L’incontro vuole anche ribadire l’importanza delle linee guida comunitarie alla Direttiva 2006/42/CE evidenziando eventuali criticità e fornire elementi aggiuntivi di riflessione per una corretta interpretazione dei suoi contenuti.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

17/12/2018 - Seminari - inizio 17/12/2018

SEM.380 - - Seminario BIM Building Information Modeling L’evoluzione della progettazione

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con GEWISS,il17/12/2018 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema
BIM - Building Information Modeling.

Il seminario è finalizzato a mostrare come alcune realtà che operano nel settore delle costruzioni stanno lavorando nel contesto del BIM.

Gli argomenti che verranno trattati saranno contestualizzati in una panoramica introduttiva dove verranno citate le ragioni del BIM e le sue principali implicazioni.

Verranno presentate e discusse alcune testimonianze che mostreranno, attraverso alcuni casi pratici e casi studio, come la metodologia BIM funge da grande alleato alla progettazione integrata.

Ci sarà poi un approfondimento più specificamente inerente alla disciplina elettrica.

Verranno poi mostrati degli strumenti a supporto della realizzazione dell’impianto elettrico.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

 

Home > formazione > seminari dell'Ordine
Comunicazioni dell'Ordine area iscritti eventi - iniziative formazione lavoro professione notizie in breve