formazioneseminari dell'Ordine

I seminari organizzati dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma

Si comunica che sarà possibile prenotarsi ai Seminari solo ed esclusivamente attraverso l'Area Iscritti del sito dell'Ordine.
Per registrarsi all'Area Iscritti accedere a questa pagina.

In questa sezione troverete le iniziative definite, e quelle in corso di preparazione  che, sotto l'auspicio del Consiglio dell'Ordine, contribuiscono a mantenere alto l'aggiornamento professionale degli Iscritti nel panorama composito normativo e/o legislativo, consentendo anche ai Colleghi più giovani di orientarsi nella professione svolgendola al meglio delle loro potenzialità.

Le iniziative verranno svolte sotto forma di seminari, tavole rotonde e/o incontri tecnici, con un occhio al lavoro delle numerose Commissioni tematiche dell'Ordine ed un altro agli argomenti più dibattuti e richiesti presso l'Ufficio Rapporti con gli Iscritti.

Le Aziende, Imprese, Enti o Associazioni che volessero organizzare un seminario/convegno formativo  gratuito presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, su argomenti ritenuti di interesse per i nostri iscritti, possono inviare la richiesta all'indirizzo e-mail formazione@ording.roma.it, precisando i seguenti dati:

  • Nominativo/Indirizzo del Richiedente
    (Azienda, Impresa, Ente o Associazione)
  • Cognome/Nome del Referente
  • Titolo del seminario/convegno
  • Recapito telefonico/fax

L'eventuale accettazione della richiesta di Seminario, subordinata all'insindacabile giudizio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, verrà confermata ed ufficializzata dallo stesso via mail. La locandina per la pubblicazione dell'evento sarà realizzata dall'Ufficio Seminari in collaborazione con l'Azienda/ente richiedente..

In prossimità della data di svolgimento dello stesso, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si riserva altresì la facoltà di pubblicizzare il seminario/convegno sul proprio sito web, allegando la citata brochure/locandina (formato .pdf - max 1Mb).


 

18/04/2019 - Seminari - inizio 18/04/2019

SEM.76 - - Seminario introduttivo del corso“Linee guida per la progettazione di strutture e data center in continuità operativa e trattamento dei rischi

La Commissione Informatica, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone questo seminario che ha lo scopo di introdurre un nuovo corso che ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un aggiornamento sui nuovi principi progettuali da utilizzare per realizzare Data Center o strutture che operino in continuità operativa, alla luce di recenti aggiornamenti normativi (rif. ANSI-TIA 2017 e GDPR) ma anche in relazione allo sviluppo delle metodologie di trattamento delle complessità di security utilizzando anche prodotti di machine learning.  Il corso è indirizzato sia ai partecipanti dei corsi svolti in passato dal titolo “La progettazione delle infrastrutture nei Data Center in Continuità Operativa” sia a colleghi che vogliano aggiornarsi sulla materia. Nel seminario saranno trattati i seguenti temi che ampliano la visione degli aspetti logistici ed impiantistici caratteristici del settore:

  1. La portata dei solai (e vulnerabilità sismica) come valutazione primaria di performance raggiungibile.
  2. Tutela dei dati e sicurezza fisica.
  3. Ottimizzazione flussi climatizzazione ed energy saving
  4. Big data e machine learning.
  5. L’iperconvergenza ed i nuovi orizzonti delle architetture digitali.

La gestione delle contigency e la comunicazione a salvaguardia dell’immagine.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

03/04/2019 - Seminari - inizio 03/04/2019

SEM.75 - - Seminario Analisi dei Mercati finanziari – Base

La commissione Ingegneria Gestionale istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 10/03/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Analisi dei Mercati finanziari.

Il seminario si propone l’obiettivo di presentare in maniera introduttiva le diverse tipologie di studio dei mercati finanziari, le tecniche da utilizzare per poterli approcciare e i principali strumenti derivati che li compongono.

Il seminario è introduttivo al corso Analisi dei Mercati Finanziari Base, attraverso il quale si intende offrire a tutti i frequentanti la possibilità di ricevere una formazione approfondita in ambito finanziario. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza nelle proprie scelte di investimento, aiutando a costruire una metodologia di valutazione obiettiva, corretta e indipendente.

Nel corso del seminario inoltre verrà offerta una panoramica dei principali strumenti finanziari. Le tecniche e le modalità di investimento tramite essi saranno oggetto del corso Analisi dei Mercati Finanziari Base.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

23/03/2019 - Seminari - inizio 23/03/2019

SEM.104 - - Seminario "IL PROJECT MANAGEMENT NELLE COSTRUZIONI IN EDILIZIA ED INFRASTRUTTURE" (4 CFP)

 Il Project Management Institute – Central Italy Chapter – Branch Lazio e la Commissione Project Management in ambito civile ed ambientale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, hanno voluto organizzare questo incontro per presentare alcuni casi concreti di applicazione della metodologia del Project Management alle costruzioni, in ambito nazionale ed internazionale, affrontando il problema di una gestione sistematica del “Progetto”. 

Vengono sintetizzati i temi principali per un corretto processo manageriale nell’ambito della progettazione con metodologia BIM facendo riferimento a casi concreti. 

Dal 1 Gennaio del 2019, la nuova frontiera nella progettazione integrata, il BIM, è divenuta obbligatoria per opere sopra i 100 milioni di euro. Questa nuova metodologia verrà progressivamente estesa agli appalti di importo inferiori fino a introdurla in tutto il sistema dei lavori pubblici nel 2025

Il Geom. Antonio Ortenzi, illustrerà come le fasi di un progetto pubblico possono essere gestite con i processi di Project Management partendo dalla programmazione dell’opera fino ad arrivare al Facility Management. 

L’Ing. Francesco Rizzelli, introdurrà i concetti fondamentali del BIM sintetizzando le parti principali del DM 560/2017 e della norma UNI 11337-2017. Illustrerà infine alcuni casi concreti di applicazione della metodologia. 

L’Ing. Leonardo Bonamoneta, presenterà un progetto BIM realizzato per conto della Banca d’Italia con un modello organizzativo finalizzato a tenere sotto controllo la gestione dei tempi e dei costi, durante lo svolgimento del lavoro, con evidenza sui modelli di report per il monitoraggio e controllo in fase esecutiva. 

L’Ing. Mario Mignone, presenterà un case study di Project & Construction Management in cantieri di grandi dimensioni nel nostro paese. 


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

08/03/2019 - Seminari - inizio 08/03/2019

SEM.99 - - Il legno di Castagno certificato nei cantieri di recupero e nelle nuove costruzioni (6 cfp)

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica di Roma “Tor Vergata” e Lamellazione-Roma, il 05/03/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Il legno di Castagno certificato nei cantieri di recupero e nelle nuove costruzioni.

 

Nell’ambito dell’evento, si presenta un seminario monografico organizzato Artena Legnami Srl e Conlegno. L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” investe sull’incontro tra le continue attività di ricerca scientifica e il trasferimento delle nuove tecnologie del settore ospitando professionisti di livello internazionale e creando nuove possibilità di stage di formazione o inserimento professionali per gli studenti.

La Settimana del Legno è un evento dedicato allo studio e all’approfondimento delle tecniche costruttive degli edifici in legno, proponendo percorsi per la sensibilizzazione sul tema della ricostruzione, recupero e rinnovamento del costruito mediante l’utilizzo del legno strutturale. L’evento mira a promuovere la crescita di una rete che vede la fusione del know-how delle aziende con la ricerca scientifica ed il mondo professionale, messa a disposizione dall’Università per tessere le maglie di una nuova generazione di aziende, professionisti, appassionati del legno in ambito locale e nazionale.

 

Il seminario si rivolge ai professionisti interessati ai temi del recupero dei solai di castagno della Capitale, delle coperture degli edifici antichi e di nuova costruzione nei quali la più bella specie legnosa italiana è stata impiegata per la sua durabilità. E’ giunto il momento di affiancare all’abete e al larice anche il castagno.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

07/03/2019 - Seminari - inizio 07/03/2019

SEM.97 - - Aspetti di gestione tecnica, economica e finanziaria relativi agli interventi edilizi con strutture in legno (3 cfp)

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica di Roma “Tor Vergata” e Lamellazione - Roma, il 07/03/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Aspetti di gestione tecnica, economica e finanziaria relativi agli interventi edilizi con strutture in legno.

Nell’ambito dell’evento, si presenta un seminario monografico organizzato da HUB Legno Srl. L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” investe sull’incontro tra le continue attività di

ricerca scientifica e il trasferimento delle nuove tecnologie del settore ospitando professionisti di livello internazionale e creando nuove possibilità di stage di formazione o inserimento

professionali per gli studenti.

La Settimana del Legno è un evento dedicato allo studio e all’approfondimento delle tecniche costruttive degli edifici in legno, proponendo percorsi per la sensibilizzazione sul tema della

ricostruzione, recupero e rinnovamento del costruito mediante l’utilizzo del legno strutturale. L’evento mira a promuovere la crescita di una rete che vede la fusione del know-how delle aziende

con la ricerca scientifica ed il mondo professionale, messa a disposizione dall’Università per tessere le maglie di una nuova generazione di aziende, professionisti, appassionati del legno in

ambito locale e nazionale.

Il seminario si rivolge ai professionisti e tecnici interessati a proporre la tecnologia del legno per interventi edilizi in ambito di nuova costruzione e rinnovamento dell’esistente, mediante il

ricorso alla tecnologia del legno strutturale. Verrà proposta una metodologia di due diligence ottimizzata per le costruzioni in legno, oltre a fornire elementi di corretta progettazione

architettonica e strutturale. La gestione dei rapporti tra i partner dell’iniziativa in ambito di edilizia privata.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

07/03/2019 - Seminari - inizio 07/03/2019

SEM.98 - - Costruzioni in legno, "esempi europei" da residenziale a albergo, da riqualifica a progetti speciali. BIM & LEAN (3 cfp)

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica di Roma “Tor Vergata” e Lamellazione-Roma, il 07/03/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Costruzioni in legno, "esempi europei" da residenziale a albergo, da riqualifica a progetti speciali Nell’ambito dell’evento, si presenta un seminario monografico organizzato da Concrete e Nordtex.

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” investe sull’incontro tra le continue attività di ricerca scientifica e il trasferimento delle nuove tecnologie del settore ospitando professionisti di livello internazionale e creando nuove possibilità di stage di formazione o inserimento professionali per gli studenti.

La Settimana del Legno è un evento dedicato allo studio e all’approfondimento delle tecniche costruttive degli edifici in legno, proponendo percorsi per la sensibilizzazione sul tema della ricostruzione, recupero e rinnovamento del costruito mediante l’utilizzo del legno strutturale. L’evento mira a promuovere la crescita di una rete che vede la fusione del know-how delle aziende con la ricerca scientifica ed il mondo professionale, messa a disposizione dall’Università per tessere le maglie di una nuova generazione di aziende, professionisti, appassionati del legno in ambito locale e nazionale.

Il seminario si rivolge ai professionisti e tecnici interessati a esempi di progettazioni di livello internazionali quali: edifici multipiano in legno in Europa, sopraelevazioni in legno in Europa, rigenerazione di un quartiere mediante il legno – il caso del Metropol Parasol di Siviglia. Si parlerà inoltre di materiali innovativi ad uso strutturale quale in micro lamellare LVL e di alcune soluzioni per la corretta progettazione/esecuzione dei dettagli tecnici dal punto di vista strutturale e termoacustico


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

06/03/2019 - Seminari - inizio 06/03/2019

SEM.96 - - Le connessioni nelle strutture lignee. I teli e le membrane. Case history di interventi sul nuovo e sull'esistente, alla luce delle nuove NTC2018 (6 cfp)

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica di Roma “Tor Vergata” e Lamellazione-Roma, il 06/03/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Connessioni metalliche nelle strutture lignee alla luce del DM2018 Nell’ambito dell’evento, si presenta un seminario monografico

organizzato da Rothoblaas Srl. L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” investe sull’incontro tra le continue attività di ricerca scientifica e il trasferimento delle nuove tecnologie del

settore ospitando professionisti di livello internazionale e creando nuove possibilità di stage di formazione o inserimento professionali per gli studenti.

La Settimana del Legno è un evento dedicato allo studio e all’approfondimento delle tecniche costruttive degli edifici in legno, proponendo percorsi per la sensibilizzazione sul tema della

ricostruzione, recupero e rinnovamento del costruito mediante l’utilizzo del legno strutturale. L’evento mira a promuovere la crescita di una rete che vede la fusione del know-how delle aziende

con la ricerca scientifica ed il mondo professionale, messa a disposizione dall’Università per tessere le maglie di una nuova generazione di aziende, professionisti, appassionati del legno in

ambito locale e nazionale.

Il seminario si rivolge ai professionisti e tecnici interessati al mondo delle connessioni metalliche nelle strutture in legno.

Particolare interesse avrà anche lo studio dei nodi e dei particolari costruttivi dal punto di vista di acustica strutturale e di corretta impermeabilizzazione e tenuta. Saranno presentati dei casi studio

su opere realizzate per approfondire le tematiche, affrontando progetti sia sul nuovo che sull’esistente.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

06/03/2019 - Seminari - inizio 06/03/2019

SEM.64 - - Seminario Tecnologie termiche, cogenerazione e condizionamento nello scenario 4.0

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con ATI (Associazione Termotecnica Italiana), il 06/03/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Tecnologie termiche, Cogenerazione e Condizionamento nello scenario 4.0. Lo scenario energetico attuale in rapida evoluzione sta introducendo sul mercato sistemi sempre più efficienti e tecnologie in grado di connettere tra di loro in modo semplice e veloce le macchine e di scambiare quantità di dati ad oggi impensate. Le tecnologie di produzione del calore ed il loro utilizzo appropriato, mediante sistemi di gestione avanzata in contesti smart, rimarranno una prerogativa irrinunciabile: vediamo nel dettaglio in che modo.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

05/03/2019 - Seminari - inizio 05/03/2019

SEM.95 - - Sistemi di Isolamento delle Strutture in Legno, con case study su opere di rigenerazione urbana (6 cfp)

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica di Roma “Tor Vergata” e Lamellazione-Roma, il 05/03/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Sistemi di isolamento delle strutture in legno.

Nell’ambito dell’evento, si presenta un seminario monografico organizzato da Rockwool Spa. L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” investe sull’incontro tra le continue attività di ricerca scientifica e il trasferimento delle nuove tecnologie del settore ospitando professionisti di livello internazionale e creando nuove possibilità di stage di formazione o inserimento professionali per gli studenti.

La Settimana del Legno è un evento dedicato allo studio e all’approfondimento delle tecniche costruttive degli edifici in legno, proponendo percorsi per la sensibilizzazione sul tema della

ricostruzione, recupero e rinnovamento del costruito mediante l’utilizzo del legno strutturale. L’evento mira a promuovere la crescita di una rete che vede la fusione del know-how delle aziende

con la ricerca scientifica ed il mondo professionale, messa a disposizione dall’Università per tessere le maglie di una nuova generazione di aziende, professionisti, appassionati del legno in

ambito locale e nazionale.

Il seminario si rivolge ai professionisti e tecnici interessati al mondo dell’isolamento termoacustico degli edifici, sia nuovi che esistenti. Particolare interesse avrà l’analisi di casi studio su opere

di rigenerazione urbana ed efficientamento energetico nell’ambito del recupero e del rinnovamento edilizio, mediante il ricorso a sistemi leggeri e a secco. Verranno affrontati i temi dell’acustica e

dell’antincendio, con particolare riferimento alla applicazione su edifici in legno.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

04/03/2019 - Seminari - inizio 04/03/2019

SEM.94 - - Il Protocollo Casa21: demolizione e fedele ricostruzione con il legno strutturale. (6 CFP)

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica di Roma “Tor Vergata” e Lamellazione-Roma, il 04/03/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Protocollo Casa21: demolizione e fedele ricostruzione con il legno strutturale.

Nell’ambito dell’evento, si presenta un seminario monografico organizzato dallo Studio Pi-Greco dell’arch. Simone Seddio. L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si fa promotrice dell’incontro tra la ricerca scientifica e il trasferimento delle nuove tecnologie del settore ospitando professionisti di livello internazionale e creando nuove possibilità di stage di formazione o inserimento professionali per gli studenti.

La Settimana del Legno è un evento dedicato allo studio e all’approfondimento delle tecniche costruttive degli edifici in legno, proponendo percorsi per la sensibilizzazione sul tema della ricostruzione, recupero e rinnovamento del costruito mediante l’utilizzo del legno strutturale, promuovendo la crescita di una rete che vede la fusione del know-how delle aziende con la ricerca scientifica ed il mondo professionale, messa a disposizione dell’Università per tessere le maglie di una nuova generazione del legno in ambito locale.

Il seminario si rivolge ai professionisti e tecnici interessati ad un confronto con l’architettura del recupero di edifici in muratura di pietrame, mediante soluzioni innovative che prevedono l’utilizzo del legno. Il seminario si pone come obiettivo la presentazione del progetto a livello accademico, attraverso l’analisi dell’applicabilità del Protocollo Casa21 in ambito di ricostruzione e rigenerazione urbana, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed alla risposta sismica dell’edificio.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

01/03/2019 - Seminari - inizio 01/03/2019

SEM.105 - - Seminario Il cantiere sostenibile e sicuro 2° modulo (4 cfp)

La Commissione tematica Innovazione per l'Ingegneria d'Impresa istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l'Associazione Progettare, Costruire ed Abitare Sostenibile, il 01.03.2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: " Progettare, costruire ed abitare sostenibile: il cantiere sostenibile e sicuro - 2° modulo".


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

28/02/2019 - Seminari - inizio 28/02/2019

SEM.39 - - Semiinario Metodi ed esperienze nel controllo integrato di grandi opere in ambito industriale, dalla documentazione di progetto alla realizzazione

La Commissione Project Management in ambito Industriale, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone agli iscritti un seminario che illustra metodi ed esperienze acquisite dai relatori nella conduzione dei progetti di tipo industriale con particolare riferimento al monitoraggio ed al controllo dei tempi, dei costi e dei rischi di progetto.

L’esecuzione dei progetti industriali richiede la gestione ed il coordinamento di tutte le sue fasi,

(Progettazione, Acquisto e Fornitura dei materiali, Costruzione, Test, Collaudi) e di numerosi soggetti che contribuiscono allo sviluppo di tali fasi (owner, main contractor, fornitori, appaltatori, consulenti, etc.).

 La gestione della documentazione di progetto è componente essenziale se integrata in tutto il processo realizzativo. Diventa necessario adottare delle metodologie efficaci a monitorarne lo stato di avanzamento per consentire al Responsabile di Commessa (Project Manager) di agire opportunamente per prevenire deviazioni dal pianificato, in termini di ritardi temporali ed extra costi, e controllare e mitigare i potenziali rischi.

Il seminario si propone di dare indicazioni, raccomandazioni, suggerimenti come ritorno dall’esperienza acquisita.

Verranno esaminati aspetti quali:

  • Piani e programmi di programmazione, tipologie di documenti di progetto, relazioni tra le discipline di ingegneria.
  • Monitoraggio dell’avanzamento nell’ambito delle varie fasi del progetto; metodologia dell’Earned Value Analysis; curve ad “S” di previsione early e late, di progress, di forecast;
  • Indicatori di performance, azioni correttive;
  • Analisi dei costi impegnati e stime a finire
  • Individuazione e controllo dei rischi; curve di probabilità; impatto sui costi e tempi; scenari per la mitigazione.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

25/02/2019 - Seminari - inizio 25/02/2019

SEM.62 - - Seminario Fondi europei diretti ed indiretti

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 25/02/2019  propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema dei fondi europei destinati anche ai professionisti.

I professionisti del terzo millennio dovranno affrontare la globalizzazione dei mercati e della libera circolazione delle idee che sarà sancita con l’attuazione della tessera professionale europea.

L’accesso ai finanziamenti comunitari potrà supportarli per perseguire la formazione, lo sviluppo tecnologico e professionale necessari per vincere la sfida.

la raccomandazione CE 2003/361 del 6 maggio 2003, ha equiparato i liberi professionisti alle PMI e ciò comporta essenzialmente che i professionisti, così come le PMI, possono accedere ai fondi strutturali europei 2014/2020; pertanto, anche per coloro che svolgono la libera professione,  hanno la possibilità di accesso ai fondi strutturali FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE (Fondo Sociale Europeo) nonché ai Piani operativi PON (Programma Operativo Nazionale) e POR (Piano Operativo Regionale).

L’obiettivo del seminario è pertanto quello di offrire, agli iscritti all’Ordine, una panoramica aggiornata sugli strumenti di finanziamento fruibili dagli ingegneri in quanto professionisti.

Infine il seminario, si propone, anche l’obiettivo di presentare, i consulenti e gli argomenti del nuovo sportello di “Orientamento ai fondi per professionisti” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

25/02/2019 - Seminari - inizio 25/02/2019

SEM.102 - - RUNWAY SAFETY TEAM

La Commissione Aviazione Civile istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con ANACNA (Associazione Nazionale Assistenti Controllori Navigazione Aerea), il 25/02/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico sul tema:
“Runway Safety - Ispezione Pista di volo”
Contenuti
L’incontro rappresenta un momento di aggiornamento e approfondimento sulle tematiche della Runway Safety con specifico riferimento all’ispezione della pista di volo.
Con protocollo 07/07/2017-0069598-P ENAC ha riconosciuto le associazioni professionali dei Controllori del Traffico Aereo come membri permanenti dei Local Runway Safety Team. In Italia tale ruolo viene ricoperto da ANACNA, Associazione Nazionale degli Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea. Partendo allora da tale antefatto, si è ritenuto necessario organizzare un tavolo d’incontro tra le realtà più importanti del panorama aeronautico italiano, invitando queste ad esporre il proprio parere sulla Runway Safety aeroportuale.
L’organizzazione tecnica del seminario è stata curata dell’Ing. Antonio Greto (Membro della Commissione Aviazione Civile presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma) e del Dott. Gianluca Del Pinto (Direttore Commissione Comunicazione – ANACNA)


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

23/02/2019 - Seminari - inizio 23/02/2019

SEM.44 - - “Ciclo di 2 seminari di aggiornamento per coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. - Modulo I” (8 CFP partecipando ad entrambi gli eventi)

L’aggiornamento dei coordinatori di 40 ore da effettuare nell’arco di 5 anni è organizzato con moduli da 8 ore all'anno (diviso in 2 incontri da 4 ore) per i 5 anni previsti. Pertanto il MODULO I fa parte di un piano di formazione quinquennale studiato per consentire un aggiornamento completo sugli argomenti in materia.
NON E' POSSIBILE FREQUENTARE 2 VOLTE LO STESSO MODULO.
La Frequenza è obbligatoria. I 2 seminari di aggiornamento della durata globale di 8 ore, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, è valido, solo ed esclusivamente con la partecipazione per l'intera durata di entrambi i seminari (Commissione per gli Interpelli, Interpello n.19/2014), per:
- L’aggiornamento dei Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP/CSE);
- L’aggiornamento dei RSPP per tutti i macro settori di attività ATECO (nn. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9);
- Il riconoscimento di 8 CFP (ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia).
Si precisa per gli RSPP che, come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, l’aggiornamento attraverso seminari è consentito fino al raggiungimento del 50% delle 40 ore di aggiornamento quinquennale (pari a 20 ore). L’aggiornamento per il residuo 50% delle ore previste (pari a 20 ore) deve essere effettuato con frequenza di corsi di aggioranmento.
La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita di entrambi i seminari.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina:
https://www.ording.roma.it/formazione/index.aspx
L’aggiornamento di 40 ore per i coordinatori e per i RSPP, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 7 luglio 2016, potrà essere conseguito nell’arco del proprio quinquennio con una delle seguenti modalità:
1) Partecipando, a ridosso della scadenza del proprio quinquennio, al 1° ed al 2° corso di aggiornamento ciascuno della durata di 20 ore;
2) Partecipando a cinque corsi gratuiti annualmente erogati dall’ordine in forma gratuita, in moduli da 8 ore ciascuno. A titolo esemplificativo, si riporta il calendario di massima del piano formativo dei corsi erogati per moduli:
CICLO DI AGGIORNAMENTO CONCLUSO
- I modulo da ottobre 2013 - a luglio 2014; (35 edizioni svolte) CONCLUSO
- II modulo da ottobre 2014 - a luglio 2015; (43 edizioni svolte) CONCLUSO
- III modulo da ottobre 2015 - a luglio 2016; (34 edizioni svolte) CONCLUSO
- IV modulo da ottobre 2016 - a luglio 2017; (31 edizioni svolte) CONCLUSO
- V modulo da ottobre 2017 - a settembre 2018. (27 edizioni svolte) CONCLUSO
CICLO DI AGGIORNAMENTO ATTUALE
- I modulo da ottobre 2018 - a luglio 2019;
- II modulo da ottobre 2019 - a luglio 2020;
- III modulo da ottobre 2020 - a luglio 2021;
- IV modulo da ottobre 2021 - a luglio 2022;
- V modulo da ottobre 2022 - a settembre 2023.
3) Partecipando ad uno dei due corsi da 20 ore e ad almeno tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, indicati al punto precedente;
4) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad almeno uno dei due corsi di aggiornamento di 20 ore;
5) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, di cui al punto 2.
Si precisa che l’aggiornamento delle due figure CSP/CSE ed RSPP prevede un monte totale di 40 ore di aggiornamento con cadenza quinquennale. Pertanto, l’attività di coordinatore e di RSPP potrà essere svolta se il previsto aggiornamento (40 ore) è stato conseguito nel corso dei 5 anni precedenti all’assunzione dell’incarico ed all’intero periodo del suo svolgimento.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

22/02/2019 - Seminari - inizio 22/02/2019

SEM.37 - - Seminario Progettare, costruire ed abitare sostenibile: Il cantiere sostenibile e sicuro - 1° modulo: strategie economiche

La Commissione tematica Innovazione per l'Ingegneria d'Impresa istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l'Associazione Progettare, Costruire ed Abitare Sostenibile, il 22.02.2019  propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: " Progettare, costruire ed abitare sostenibile: il cantiere sostenibile e sicuro - 1° modulo: strategie economiche". A seguito dei cambiamenti del mercato del lavoro, oggi si richiede una pianificazione diversa del proprio futuro. Questi mutamenti ormai strutturali richiedono dei professionisti con  competenze e conoscenze non solo tecniche ma anche finanziarie di base sempre più necessarie per l'esercizio della professione a 360° ed al passo con i tempi.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

21/02/2019 - Seminari - inizio 21/02/2019

SEM.61 - - Seminario 5^ Giornata sull'efficienza energetica nel civile e nel terziario

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma attraverso l’attività della commissione Riqualificazione Energetica, in collaborazione con la Fondazione Megalia e  l’Aiee, il21/02/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: “5^ Giornata sull'efficienza energetica nel civile e nel terziario”.

Il seminario intende promuovere l’informazione ed il dibattito sui temi dell’efficienza energetica nei settori terziario, residenziale e delle piccole e medie imprese industriali approfondendo gli aspetti normativi ed economici legati al raggiungimento degli obiettivi fissati a livello europeo. Nell’incontro saranno presentati casi di studio ed applicazioni effettive di interventi di efficientamento per evidenziare che il risparmio energetico e l’uso corretto dell’energia, associato anche all’uso delle fonti rinnovabili, non vanno intesi solo come adeguamento a prescrizioni normative o ricerca della “sostenibilità” ambientale, ma costituiscono anche fattori che possono generare ricadute economiche, in particolare in alcuni settori come quello delle costruzioni, da tempo in difficoltà.

Apriranno la giornata alcune presentazioni per dare ai partecipanti una visione del mercato energetico, indicando le nuove sfide tecnologiche ed i vantaggi che possono derivare dal loro recepimento. Seguiranno presentazioni sulle varie tipologie di problematiche e di interventi attuabili nei diversi settori.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

 

Home > formazione > seminari dell'Ordine
Comunicazioni dell'Ordine area iscritti eventi - iniziative formazione lavoro professione notizie in breve