formazioneseminari dell'Ordine

I seminari organizzati dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma

Si comunica che sarà possibile prenotarsi ai Seminari solo ed esclusivamente attraverso l'Area Iscritti del sito dell'Ordine.
Per registrarsi all'Area Iscritti accedere a questa pagina.

In questa sezione troverete le iniziative definite, e quelle in corso di preparazione  che, sotto l'auspicio del Consiglio dell'Ordine, contribuiscono a mantenere alto l'aggiornamento professionale degli Iscritti nel panorama composito normativo e/o legislativo, consentendo anche ai Colleghi più giovani di orientarsi nella professione svolgendola al meglio delle loro potenzialità.

Le iniziative verranno svolte sotto forma di seminari, tavole rotonde e/o incontri tecnici, con un occhio al lavoro delle numerose Commissioni tematiche dell'Ordine ed un altro agli argomenti più dibattuti e richiesti presso l'Ufficio Rapporti con gli Iscritti.

Le Aziende, Imprese, Enti o Associazioni che volessero organizzare un seminario/convegno formativo  gratuito presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, su argomenti ritenuti di interesse per i nostri iscritti, possono inviare la richiesta all'indirizzo e-mail formazione@ording.roma.it, precisando i seguenti dati:

  • Nominativo/Indirizzo del Richiedente
    (Azienda, Impresa, Ente o Associazione)
  • Cognome/Nome del Referente
  • Titolo del seminario/convegno
  • Recapito telefonico/fax

L'eventuale accettazione della richiesta di Seminario, subordinata all'insindacabile giudizio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, verrà confermata ed ufficializzata dallo stesso via mail. La locandina per la pubblicazione dell'evento sarà realizzata dall'Ufficio Seminari in collaborazione con l'Azienda/ente richiedente..

In prossimità della data di svolgimento dello stesso, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si riserva altresì la facoltà di pubblicizzare il seminario/convegno sul proprio sito web, allegando la citata brochure/locandina (formato .pdf - max 1Mb).


 

21/12/2017 - Seminari - inizio 21/12/2017

SEM.450 - - Seminario Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma Capitale

Roma Capitale, con Deliberazione di Assemblea Capitolina n.9 del 3 agosto 2016 ha approvato le Linee Programmatiche del “Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma Capitale”. Nella delibera si afferma che “(…) dovrà essere trasparente e condiviso. Saranno predisposti il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS e, in coerenza con gli altri strumenti di programmazione, un piano pluriennale delle infrastrutture che identifichi gli interventi più urgenti nel rispetto dei criteri di sicurezza, sostenibilità, accessibilità ed economicità (…)”.

Il PUMS di Roma Capitale è un piano strategico con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo, che sviluppa una visione di sistema della mobilità.

Le linee d’indirizzo, tra loro strettamente correlate, sulle quali si svilupperà il Piano, sono: garantire e migliorare l’accessibilità al territorio; garantire e migliorare l’accessibilità delle persone; migliorare la qualità dell’aria; migliorare la qualità dell’ambiente urbano; favorire l’uso del trasporto pubblico; garantire efficienza e sicurezza al sistema della viabilità e dei trasporti; governare la mobilità attraverso tecnologie innovative e infomobilità; migliorare efficienza ed economicità dei trasporti di persone e merci.

I principi ispiratori del PUMS di Roma Capitale sono l’integrazione, la partecipazione, la valutazione, il monitoraggio.

Il seminario intende fare il punto sullo stato di avanzamento dell’innovativo processo di redazione del PUMS, approfondendo i temi della fase partecipativa e degli 8 piani direttori (5 verticali e 3 orizzontali): piano del trasporto pubblico; piano della rete infrastrutturale; piano della logistica urbana; piano del sistema della ciclabilità; piano delle aree a mobilità lenta; piano della sicurezza stradale; piano per l’accessibilità di tutti per tutti; piano per la diffusione delle tecnologie telematiche.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

20/12/2017 - Seminari - inizio 20/12/2017

SEM.444 - - Seminario L'Ingegnere esperto in acustica: applicazioni pratiche e possibili sbocchi professionali

L’estrema attualità della tematica “Acustica” e le continue evoluzioni sull’applicazione della normativa di settore suscitano notevole interesse tra i colleghi iscritti all’Ordine. Inoltre le problematiche inerenti tale disciplina interessano trasversalmente diversi settori dell’Ingegneria.

Questo seminario vuole essere l’occasione di un incontro e di un confronto con ingegneri esperti del settore che illustreranno casi e problematiche che l’ingegnere è chiamato a risolvere nel campo dell’acustica (valutazioni di impatto acustico, zonizzazioni acustiche, protezione acustica degli edifici, correzione acustica degli ambienti confinati e progettazione impianti elettroacustici)


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

19/12/2017 - Seminari - inizio 19/12/2017

SEM.443 - - Progetto di opere in terra rinforzata e barriere paramassi

La Commissione Geotecnica, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone in data 19 dicembre 2017 ai propri iscritti un seminario tecnico sulla progettazione delle opere in terra rinforzata e delle barriere paramassi.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

15/12/2017 - Seminari - inizio 15/12/2017

SEM.449 - - “Sensibilità progettuale”: dai falsi miti alle buone pratiche

La Commissione “L’accessibilità nell’edilizia” istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l’associazione ONLUS FIABA, il 15/12/2017 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema : “Sensibilità progettuale”: dai falsi miti alle buone pratiche

L’argomento disabilità si è tecnicamente risolto molto spesso andando a riportare sul progetto le prescrizioni normative senza fornire una personale “ sensibilità progettuale “ che potesse tenere in considerazione tutte le disabilità, o almeno il maggior numero possibile.

Siamo abituati a pensare solo alla disabilità motoria di chi non può percorrere le scale e ai relativi presidi che risolvono il problema, mentre possono esserci molte e diverse disabilità quali ad  esempio la disabilità uditiva o visiva.

Con gli argomenti affrontati in questa giornata di lavoro, grazie alla collaborazione di esperti, si intende ampliare la visione risolutiva degli elementi costruttivi che favoriscano l’annullamento delle differenze tra i fruitori di uno spazio senza scadere nella banalità di soluzioni progettuali semplici e sbrigative mitizzate negli anni .


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

12/12/2017 - Seminari - inizio 12/12/2017

SEM.448 - - Seminario Blockchain e Criptovalute: principi, applicazioni e prospettive

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma il 12/12/2017 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Blockchain e Criptovalute: principi, applicazioni e prospettive.

 

Nel vocabolario comune la parola Bitcoin è ormai associata ad uno degli ultimi Eldorado che nascono sempre più spesso quando compare una nuova tecnologia.

 

In realtà dietro il Bitcoin, ovvero il concetto di criptovalute/criptoasset, si cela la Blockchain, il cuore pulsante di quella che potrebbe essere una rivoluzione al pari di Internet ed il WWW.

 

Il seminario ha quindi come obbiettivo quello di fornire agli iscritti una panoramica sulla tecnologia della Blockchain, le sue applicazioni più note quali le criptovalute/criptoasset come Bitcoin ed Ethereum intese sia come strumenti finanziari che mezzi per il progresso tecnologico.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

05/12/2017 - Seminari - inizio 05/12/2017

SEM.430 - - Seminario tecnico: Big Data: piattaforme e soluzioni

La Commissione Informatica, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone un ciclo di seminari tecnici rispettivamente sul tema del ‘Big Data’ e dell’IoT nel piano Industria 4.0.

In particolare, obiettivo di questo seminario è di affrontare con esperti del settore che ci vengono a raccontare la loro visione del Big Data, come sfruttarlo, come utilizzarlo attraverso piattaforme specifiche di gestione. I Big Data sono necessari e utili nei mercati business più disparati, dalle automobili, alla medicina, dal commercio all’astronomia, dalla biologia alla chimica, alla farmaceutica, dalla finanza al gaming. Possiamo concludere parlando dunque di una vera e propria “rivoluzione Big Data” intendendo con questo le opportunità oggi disponibili di avere così tante informazioni al servizio del business.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

05/12/2017 - Seminari - inizio 05/12/2017

SEM.438 - - Seminario L.R. Lazio 18/07/2017 n.7: Rigenerazione urbana e recupero edilizio

L’Area Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l’ACER - Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia il 05/12/2017 propone ai propri iscritti un seminario tecnico sulla rigenerazione urbana e per il recupero edilizio introdotta dalla Legge Regionale Lazio n.7/2017.

La legge sulla Rigenerazione Urbana è concepita come un mezzo per migliorare la qualità della vita dei cittadini, comprende aspetti sociali, economici, urbanistici ed edilizi, anche con l’obiettivo di promuovere o rilanciare territori in situazioni di disagio o degrado socio-economico. Sono previste premialità con incremento di volumi o superfici (si arriva, in alcuni casi, fino al 40 per cento), ma pure delocalizzazioni e cambi di destinazione d’uso.

La legge disciplina i programmi di rigenerazione urbana, gli “ambiti territoriali di riqualificazione e recupero edilizio”, gli interventi per il miglioramento sismico e l’efficienza energetica, nonché i cosiddetti interventi diretti. Dettate anche norme per il “riordino funzionale” degli stabilimenti balneari, tanto marittimi che lacuali, nel rispetto della disciplina paesistica e ambientale


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

05/12/2017 - Seminari - inizio 05/12/2017

SEM.439 - - Seminario LA CYBERSECURITY PER LA PROTEZIONE DEI SISTEMI INTEGRATI ICT E SCADA: ASPETTI TECNICI E NORMATIVI NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE (4 cfp) mattina

La Commissione Sicurezza Informatica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con l’Associazione Italiana Strumentisti propongono agli iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della sicurezza dei sistemi integrati ICT e SCADA.

La necessità di assicurare la sicurezza delle sistemi ICT e di Controllo Industriale rappresenta un’esigenza dal forte impatto sociale e culturale. Tale esigenza assume un carattere ambivalente, dal momento che riguarda sia la Safety, con riferimento al rischio legato ad alterazioni ambientali e calamità naturali, sia la Security, riguardo ai danni connessi all’intervento umano e, in particolare, ad eventi terroristici e criminosi basati anche sulla digitalizzazione dei dati raccolti dai sensori.

Si comprende quindi che un attacco informatico contro un sistema del genere possa causare danni per milioni di Euro e interrompere la fornitura di prodotti e servizi, reti di comunicazione e distribuzione. Come proteggere allora i sistemi dagli attacchi informatici?

Lo scenario è sicuramente complesso e prevede un’integrazione tra il mondo IT e i sistemi di automazione industriale.

L’obiettivo di questa sessione all’interno del convegno è quello di presentare i possibili scenari di rischio insiti nelle nuove tecnologie introducendo i principi fondamentali della sicurezza informatica, al fine di far comprendere ai partecipanti il connubio esistente ed imprescindibile tra l’innovazione tecnologica e la sicurezza delle infrastrutture, dei dati e delle informazioni gestite.

Holiday Inn Rome - Eur Parco Dei Medici, Viale Castello della Magliana 65 (Metro B fino a Piramide e poi Treno regionale per Fiumicino aeroporto - fermata MURATELLA)


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

05/12/2017 - Seminari - inizio 05/12/2017

SEM.440 - - Seminario LA CYBERSECURITY PER LA PROTEZIONE DEI SISTEMI INTEGRATI ICT E SCADA: ASPETTI TECNICI E NORMATIVI NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE (4 cfp) pomeriggio

La Commissione Sicurezza Informatica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con l’Associazione Italiana Strumentisti propongono agli iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della sicurezza dei sistemi integrati ICT e SCADA.

La necessità di assicurare la sicurezza delle sistemi ICT e di Controllo Industriale rappresenta un’esigenza dal forte impatto sociale e culturale. Tale esigenza assume un carattere ambivalente, dal momento che riguarda sia la Safety, con riferimento al rischio legato ad alterazioni ambientali e calamità naturali, sia la Security, riguardo ai danni connessi all’intervento umano e, in particolare, ad eventi terroristici e criminosi basati anche sulla digitalizzazione dei dati raccolti dai sensori.

Si comprende quindi che un attacco informatico contro un sistema del genere possa causare danni per milioni di Euro e interrompere la fornitura di prodotti e servizi, reti di comunicazione e distribuzione. Come proteggere allora i sistemi dagli attacchi informatici?

Lo scenario è sicuramente complesso e prevede un’integrazione tra il mondo IT e i sistemi di automazione industriale.

L’obiettivo di questa sessione all’interno del convegno è quello di presentare i possibili scenari di rischio insiti nelle nuove tecnologie introducendo i principi fondamentali della sicurezza informatica, al fine di far comprendere ai partecipanti il connubio esistente ed imprescindibile tra l’innovazione tecnologica e la sicurezza delle infrastrutture, dei dati e delle informazioni gestite.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

01/12/2017 - Seminari - inizio 01/12/2017

SEM.422 - - Seminario Nuovi sistemi costruttivi a secco per costruzioni antisismiche sicure e performanti

L’evento presenterà le frontiere dei nuovi sistemi costruttivi a secco per la realizzazione di edifici antisismici in grado non solo di resistere ai terremoti più violenti, ma anche di garantire un comfort interno di elevata qualità agli occupanti. All’analisi delle tecnologie si accompagnerà l’illustrazione di casi studio su progetti e realizzazioni già in opera


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

30/11/2017 - Seminari - inizio 30/11/2017

SEM.423 - - Seminario Le nuove reti per IoT e la trasformazione digitale della manifattura: alcune applicazioni concrete per Industria 4.0

La Commissione Informatica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone un seminario sui temi dell’Industria 4.0, e sulle opportunità che sorgono per il sistema manifatturiero italiano così come per gli ingegneri dal programma di incentivi varato dal governo.

Con il piano industria 4.0 il sistema manifatturiero torna al centro delle politiche di sviluppo: misure quali l’Iperammortamento, la nuova Sabatini, la creazione di nuove strutture quali i Digital Innovation Hub danno all’industria le risorse per implementare questa trasformazione epocale del sistema produttivo.

Le nuove tecnologie radiomobili, le reti LPWAN e NB-IoT sono l’innovazione che permetterà la diffusione su larga scala di questa innovazione.

L’incontro è rivolto agli ingegneri ed agli operatori del settore.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

30/11/2017 - Seminari - inizio 30/11/2017

SEM.384 - - Economia Circolare: chiudere il cerchio per un'economia sostenibile

Nel modello economico lineare oggi in uso le materie prime sono estratte dalla natura e utilizzate per produrre beni e servizi che vengono consumati e alla fine eliminati come rifiuti.

In un mondo dalle risorse finite, tale modello lineare, che pure ha permesso un progresso accelerato del benessere di una gran parte dell’umanità sta rivelando insostenibile e prossimo al raggiungimento dei limiti fisici. Negli ultimi anni si è iniziato a sviluppare il concetto di economia circolare come risposta alla crisi del modello lineare tradizionale. L'economia circolare in sostanza propone il superamento del modello lineare per prendere in conto i flussi di materia e di energia nei cicli di produzione e di consumo con un utilizzo razionale delle risorse naturali al fine di garantire uno sviluppo sostenibile. In questo seminario verranno presentati i principi fondamentali dell’economia circolare e uno strumento concreto (LCA) a disposizione dell’ingegnere per considerare gli aspetti ambientali ed i potenziali impatti dei flussi in modo da poter valutare quanto i processi di produzione siano “circolari”. Si tratterà anche della tematica dell’economia circolare nei bandi di progetti UE.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

30/11/2017 - Seminari - inizio 30/11/2017

SEM.421 - - Seminario Trattamento delle Acque Reflue e di Prima Pioggia (4 CFP)

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con SYSTEM GROUP Spa, il 30 Novembre 2017 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema del TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE e DI PRIMA PIOGGIA.

L’evento formativo è l’occasione per illustrare le problematiche e le soluzioni tecniche relative allo smaltimento delle acque reflue e di prima pioggia.

Ancora oggi le Istituzioni adibite al monitoraggio del territorio evidenziano il problema annesso alle gravi debolezze dei nostri sistemi fognari, aggravato dagli scarichi illegali e dall’inquinamento delle acque meteoriche e di dilavamento, provenienti dalle superfici stradali.

Di contro, una maggiore sensibilità alle politiche ambientali fa crescere la necessità di modelli di sviluppo sostenibile.

In tal senso leggi e regolamenti nazionali ed europei, si evolvono e determinano nuove prospettive e sistemi per la difesa dell’ambiente.

In questo contesto, il Seminario, propone come principale obiettivo una discussione sull’attuale normativa di riferimento, nazionale, e locale per la gestione delle acque di prima pioggia nonché la presentazione di alcuni sistemi innovativi di progettazione e realizzazione di impianti di depurazione acque reflue civili, trattamento delle acque di prima pioggia e nuovi sistemi di convogliamento.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

29/11/2017 - Seminari - inizio 29/11/2017

SEM.425 - - Seminario Progettare in BIM: opportunità e cambiamento tra presente e futuro

La metodologia BIM rappresenta un argomento attuale ed in continua evoluzione, in una fase in cui i vari paesi membri della Comunità Europea si stanno dotando, stando gli obblighi di legge dettati dal parlamento Europeo, di strumenti tecnici e normativi volti a regolamentare tale pratica indispensabile per l’ esecuzione ed il controllo degli appalti pubblici.

 Il presente incontro è volto a far conoscere ai tecnici professionisti, le linee generali di tale metodologia, lo stato dell’arte in materia di norme tecniche e strumenti amministrativi in Italia, confrontati con quelli in vigore all’ Estero.

Seguirà una dimostrazione pratica di un esempio di progettazione interdisciplinare relativa ad un progetto di un edificio – con illustrazione delle tecniche di gestione del processo produttivo, analisi e sviluppo della parte impiantistica e strutturale del medesimo progetto. Infine verrà presentato lo scenario connesso alla certificazione delle aziende e dei professionisti che operano in BIM, e la procedura per il conseguimento della stessa.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

29/11/2017 - Seminari - inizio 29/11/2017

SEM.437 - - Efficienza Energetica: un "circuito" virtuoso basato sull'applicazione degli economizzatori energetici

La giornata di lavoro propone la descrizione panoramica di diverse tecnologie in grado di ridurre i consumi energetici delle aziende. Nello specifico verrà illustrato il funzionamento degli economizzatori energetici dispositivi elettromeccanici a controllo elettronico che agiscono sul valore di tensione, mantenendolo a valori ottimali e costanti nel tempo (funzione di stabilizzazione), al fine di ottenere il massimo risparmio energetico. La stabilizzazione automatica della tensione è una funzione importantissima che distingue alcune tipologie di economizzatori dai semplici autotrasformatori che riducono anch’essi la tensione ma non sono in grado di garantire un risparmio certo, a causa delle continue variazioni della tensione di rete.  Saranno presentati casi studio di efficientamento energetico, realizzati per mezzo di economizzatori energetici. Tali investimenti rientrano nel piano “Industria 4.0” come da Legge di Bilancio del 2017 fino al 31/12/2017 (salvo proroghe al 31/12/2018) in quanto l’installazione di economizzatori è considerata come intervento di ottimizzazione e miglioramento dei consumi energetici. 


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

29/11/2017 - Seminari - inizio 29/11/2017

SEM.427 - - Seminario "La gestione della sicurezza nel cantiere edile Ruolo del CSE e criticità delle fasi lavorative in quota" (4 CFP)

L’Area Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone in data 29/11/2017 un seminario tecnico gratuito aperto agli iscritti, da svolgersi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Il Seminario proposto intende affrontare il tema del ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, inteso come figura di “alta vigilanza” nella corretta gestione della sicurezza nel cantiere edile, alla quale devono partecipare tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio, dai Datori di Lavoro delle imprese presenti, ai lavoratori stessi.

Saranno inoltre illustrate, anche con casi pratici, le criticità maggiormente ricorrenti nell’ambito di un cantiere edile, analizzandole sia dal punto di vista dei Coordinatori che da quello dell’Organo di Vigilanza preposto.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

28/11/2017 - Seminari - inizio 28/11/2017

SEM.424 - - Seminario Sicurezza negli appalti: buone prassi e adempimenti obbligatori del committente

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con ACEA SpA il 28/11/2017 propone il Seminario tecnico gratuito sul tema Sicurezza negli Appalti: buone prassi e adempimenti obbligatori del committente:

Il coinvolgimento del committente e delle figure ad esso correlate nella gestione della sicurezza è stato il presupposto che ha mosso il legislatore nell’adozione dei recenti dispositivi normativi sul tema specifico.

La finalità è sempre quella di garantire un modello di indirizzo, controllo ed esecuzione delle misure della sicurezza il più possibile integrato, in cui ogni attore possa esercitare appieno le proprie responsabilità con l’obiettivo di ridurre al massimo i rischi di incidente ed assicurare un modello di gestione della sicurezza ottimale.  Il corso, sia pur limitato ad una mezza giornata, si propone di tracciare le linee guida sia a livello normativo sia a livello operativo a cui gli addetti responsabili potranno efficacemente riferirsi  nel campo della sicurezza.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

27/11/2017 - Seminari - inizio 27/11/2017

SEM.404 - - Seminario tecnico: Nuove tecnologie e controlli per la segnaletica orizzontale

La Commissione Infrastrutture Stradali dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con Roma Capitale - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana e società leader nel settore quale Assosegnaletica   propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito riguardo le principali tecnologie ed i controlli da effettuare per un argomento spesso sottovalutato ma estremamente importante per la sicurezza dell’utenza.

La segnaletica orizzontale costituisce un elemento di arredo fondamentale per fornire all’utenza informazioni essenziali per il corretto comportamento alla guida, sia in fase diurna che, soprattutto, in fase notturna; inoltre si sottolinea come tali accorgimenti progettuali sui progetti stradali siano necessari per il rispetto degli standard prescritti dalla Normativa tecnica. Tutta la materia inerente la segnaletica va interpretata correttamente ai sensi del Codice della Strada, che rappresenta l’unico riferimento in merito; gli aspetti sono molteplici e il settore si sta evolvendo con nuove tecnologie e nuovi materiali molto validi in ottica di un incremento del segnalamento per l’utenza.

Il seminario pertanto ha come obiettivo quello di  informare gli iscritti delle criticità di esecuzione, del controllo da effettuare specialmente per durabilità e compatibilità ambientale che la corretta esecuzione di tali aspetti progettuali implica.

 


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

27/11/2017 - Seminari - inizio 27/11/2017

SEM.441 - - Seminario EASY-PV: RPAS AND GALILEO TO SUPPORT PHOTOVOLTAIC PLANTS MONITORING (6 CFP)

The “Commissione Sicurezza Informatica” and “Commissione Aerospazio” set up alongside the Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma are pleased to present a conference on RPAS and GALILEO to support photovoltaic plants monitoring.

RPASs are already used in many applications today and the area of application is growing.

As a direct response to the growing need expressed by PV plants owners and maintainers, EASY PV solution is conceived to build up an automated system for acquiring,

geo-referencing and processing both visible and thermal images captured by an RPAS equipped with an EGNSS high accuracy receiver, flying over a photovoltaic field. A

proprietary computer vision algorithm automatically processes thermal geo-referenced images allowing to easily detect the defective modules to be contingently replaced.

This seminar, conceived having in mind the above scenario, aims to reach people enthusiast for RPAS and potentially interested to collaborate with the EASY-PV consortium providing them with a technological insight about enabling technologies such as GNSS and computer vision as well as operational concept to be managed to accomplish photovoltaic plants’ maintenance activities. Moreover, an important section is devoted to the regulatory framework, necessarily to be handled due to RPAS involvement in operational activities.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

25/11/2017 - Seminari - inizio 25/11/2017

SEM.426 - - Visita Tecnica CANTIERE METRO C - TRATTA T3 - POZZO MULTIFUNZIONALE 3.3

La Commissione Sicurezza nei Cantieri di Grandi Opere, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone per sabato 25 novembre 2017 una visita tecnica presso alcune delle Stazioni realizzate ed in fase di realizzazione lungo il tracciato della Linea C della Metropolitana di Roma.

 

Avviso:

  • Metro C metterà a disposizione per i visitatori elmetti di protezione e gilet ad alta visibilità
  • Sara` cura dei partecipanti indossare scarpe idonee al luogo “cantiere” e rispettare i percorsi indicati dagli accompagnatori.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

24/11/2017 - Seminari - inizio 24/11/2017

SEM.402 - - Seminario IL CODICE DEI CONTRATTI E IL RUP: Il ruolo del Rup nella fase di esecuzione dei lavori e nella fase conclusiva (4 CFP)

L’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e il CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, propongono il 24 novembre 2017 un seminario tecnico gratuito sul tema: Il ruolo del Rup nella fase di esecuzione dei lavori e nella fase conclusiva

Nell’ambito del Convegno annuale 2017 della Consulenza Tecnica per l’Edilizia dell’I.N.A.I.L., si analizzeranno, attraverso un seminario specifico, le problematiche legate alla gestione delle fasi di esecuzione e controllo del lavori

Il seminario si svilupperà attraverso una serie di relazioni dedicate al ruolo del Rup nella fase esecutiva, con un approfondimento sui rapporti con le altre figure coinvolte nei processi decisionali. Verranno inoltre affrontate le tematiche legate alle fasi conclusive dell’appalto e alla gestione delle controversie.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

 

Home > formazione > seminari dell'Ordine
Comunicazioni dell'Ordine area iscritti eventi - iniziative formazione lavoro professione notizie in breve