formazioneseminari dell'Ordine

I seminari organizzati dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma

Si comunica che sarà possibile prenotarsi ai Seminari solo ed esclusivamente attraverso l'Area Iscritti del sito dell'Ordine.
Per registrarsi all'Area Iscritti accedere a questa pagina.

In questa sezione troverete le iniziative definite, e quelle in corso di preparazione  che, sotto l'auspicio del Consiglio dell'Ordine, contribuiscono a mantenere alto l'aggiornamento professionale degli Iscritti nel panorama composito normativo e/o legislativo, consentendo anche ai Colleghi più giovani di orientarsi nella professione svolgendola al meglio delle loro potenzialità.

Le iniziative verranno svolte sotto forma di seminari, tavole rotonde e/o incontri tecnici, con un occhio al lavoro delle numerose Commissioni tematiche dell'Ordine ed un altro agli argomenti più dibattuti e richiesti presso l'Ufficio Rapporti con gli Iscritti.

Le Aziende, Imprese, Enti o Associazioni che volessero organizzare un seminario/convegno formativo  gratuito presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, su argomenti ritenuti di interesse per i nostri iscritti, possono inviare la richiesta all'indirizzo e-mail formazione@ording.roma.it, precisando i seguenti dati:

  • Nominativo/Indirizzo del Richiedente
    (Azienda, Impresa, Ente o Associazione)
  • Cognome/Nome del Referente
  • Titolo del seminario/convegno
  • Recapito telefonico/fax

L'eventuale accettazione della richiesta di Seminario, subordinata all'insindacabile giudizio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, verrà confermata ed ufficializzata dallo stesso via mail. La locandina per la pubblicazione dell'evento sarà realizzata dall'Ufficio Seminari in collaborazione con l'Azienda/ente richiedente..

In prossimità della data di svolgimento dello stesso, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si riserva altresì la facoltà di pubblicizzare il seminario/convegno sul proprio sito web, allegando la citata brochure/locandina (formato .pdf - max 1Mb).


 

30/10/2017 - Seminari - inizio 30/10/2017

SEM.333 - - Seminario Tecnico: Sistemi e soluzioni per il consolidamento strutturale ed antisismico dei divisori orizzontali e dei collegamenti perimetrali


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

16/10/2017 - Seminari - inizio 16/10/2017

SEM.319 - - Seminario FOTOVOLTAICO: Super ammortamento + 140% applicabile alla realizzazione di nuovi impianti

LOrdine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone il 16 ottobre 2017 - in collaborazione con l’associazione ITALIA SOLARE un seminario tecnico gratuito sul tema della potenziale crescita del mercato primario delle nuove installazioni fotovoltaiche in relazione all’opportunità del super-ammortamento fiscale. Nello specifico con la Circolare 4/E del 30 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate e il Ministero per lo Sviluppo Economico hanno finalmente chiarito la disciplina degli ammortamenti degli impianti FV e le condizioni di applicabilità agli stessi del super ammortamento:

  1. Quali sono gli effetti di tale novità sui bilanci e sui business plan delle imprese?
  2. Come è opportuno procedere per lo scorporo delle componenti impiantistiche delle centrali?
  3. Come devono essere accatastate le centrali FV, posto che da ciò deriva la distinzione tra impianti ed immobili?
  4. Come sfruttare le interazioni tra fotovoltaico, colonnine elettriche e iper ammortamento?
  5. Quali sono le novità del Disegno di Legge di Stabilità 2018 per gli investimenti nel fotovoltaico? 


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

13/10/2017 - Seminari - inizio 13/10/2017

SEM.322 - - Seminario Lo Spazio in Rete Nuove Prospettive Tecnologiche e di Servizio

La Commissione Aerospazio istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 13 Ottobre 2017 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: Lo spazio in rete nuove prospettive tecnologiche e di servizio.

Gli argomenti trattati saranno:

1) Nuove prospettive tecnologiche e di servizio con l’utilizzo di Nano e Micro Satelliti per EO e Telecomunicazioni che si interfacciano alle Reti Mobili e di comunicazione 4G-5G;

2) Utilizzo Tecnologie COTS per le bande X e Ka sia per satelliti di telecomunicazione che per smallsat e dei sistemi SDR con elaborazione e compressione a bordo per elevate bit rate;

3) Ipotesi per Nuovi Piccoli Lanciatori per smallsat in orbite LEO con relative problematiche per lo smaltimento dei detriti spaziali.

4) Nuove tecnologie per la raccolta di Immagini Multispettrali e i nuovi servizi per l’Utenza EO;

5) Cluster a basso costo di Piccoli Satelliti per attività di Intelligence e SAR dei flussi migratori nel sud-mediterraneo.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

26/09/2017 - Seminari - inizio 26/09/2017

SEM.314 - - L'assicurazione per l'Ingegnere. protezione della professione e delle opere (4 CFP)

Oggi la professione “Ideativa” (il progetto, la direzione lavori, la sicurezza nei cantieri) ha tante sfaccettature e rischi, ancorchè si operi con la massima diligenza professionale; così come la professione “applicativa” (l’organizzazione del cantiere, la supervisione e la contabilità, l’appalto, la gestione degli imprevisti esogeni ed endogeni al cantiere stesso) presenta complessità e normative difficili da comprendere pienamente. Una copertura assicurativa adeguata mitiga tali rischi? La risposta del seminario attraverso un decalogo:

  • Formulazione «All Risks» di stampo anglosassone
  • Danni patrimoniali e non patrimoniali
  • Quale Massimale?
  • Franchigie e Scoperti
  • La Formula «Claims Made»
  • Validità temporale – Retroattività e Ultrattività cosa sono?
  • Le Clausole che fanno la differenza
  • Polizze specifiche per Ingegneri del I, II, III settore
  • Polizze specifiche per Ingegneri Dipendenti della P.A.

 Evoluzioni a seguito del nuovo Codice degli Appalti

Durante la trattazione dei punti sopra esposti, suddivisi in 4 moduli integrati dalla trattazione sugli aspetti di gestione giudiziale e stragiudiziale, saranno rappresentate alcune fattispecie di sinistro utili per agevolare la maggiore comprensione degli stessi, nonché le modalità di gestione (operativa, giudiziale, stragiudiziale).


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

22/09/2017 - Seminari - inizio 22/09/2017

SEM.316 - - Opportunità e modalità realizzative del collegamento tranviario Termini – Vaticano – Aurelio (3 CFP)

La Commissione tematica Tranvie e Sistemi Ferroviari istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con AIIT – Associazione per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti e con l'Associazione Per Roma, il 22 Settembre 2017 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: Opportunità e modalità realizzative del collegamento tranviario Termini–Vaticano–Aurelio.

Roma Capitale, nell'ambito dell'«individuazione delle invarianti infrastrutturali “punti fermi” da considerare nella redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile» approvati con Delibera di Giunta n. 113/17, ha inserito la tranvia piazza Risorgimento – piazza Venezia – Termini. Tale ipotesi di tranvia si innesta nel collegamento Termini – Vaticano – Aurelio (c.d. TVA) già precedentemente previsto dall?Amministrazione comunale e sviluppato in termini progettuali fin dal Giubileo del 2000.

Obiettivo del seminario è quello di condividere conoscenze della tecnica tranviaria e stimolare una riflessione sulle modalità realizzative della “TVA” alla luce delle possibilità tecnologiche attualmente disponibili, tenendo anche ben presenti le opportunità di riqualificazione urbanistica delle aree del centro storico interessato.

Si prenderanno anzitutto in esame le innovative caratteristiche tecnologiche e sistemiche delle moderne tranvie, presentando anche vari esempi di significative realizzazioni europee. Saranno poi illustrati i vari stadi di progettazione della “TVA” finora eseguiti, evidenziando come si confermi la validità trasportistica della linea. Si puntualizzerà la sua efficacia ai fini dell'auspicato generale rinnovamento della mobilità basato su criteri di sostenibilità ambientale e di riqualificazione urbanistica ed una particolare attenzione sarà data al tema di via Nazionale, importante strada di fine '800 (che ben presto fu percorsa dai tram). Una relazione tratterà inoltre delle nuove modalità di realizzazione di opere tranviarie, basate sulla partecipazione pubblico-privato.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

22/09/2017 - Seminari - inizio 22/09/2017

SEM.317 - - Progettare, costruire ed abitare sostenibile: vivere la sostenibilità a 360° - parte II (5 CFP)

La  Commissione  tematica  Innovazione  per l'Ingegneria  d'Impresa  istituita  presso  l’Ordine degli  Ingegneri  della  Provincia  di  Roma,  in collaborazione  con  l'Associazione  Progettare, Costruire  ed  Abitare  Sostenibile,  il  22/09/2017 propone  ai  propri  iscritti  un  seminario  tecnico gratuito  sul  tema:   Progettare,  costruire  ed abitare sostenibile:  vivere la sostenibilità a 360° - parte II.
Durante  questo  seminario  si  affronteranno brevemente   gli  aspetti  della  progettazione sostenibile  integrata,  puntando  il  focus  in particolare sull'utilizzo del BIM quale  strumento progettuale  ed  operativo,  in  modo  particolare  per strutture complesse.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

 

Home > formazione > seminari dell'Ordine
Comunicazioni dell'Ordine area iscritti eventi - iniziative formazione lavoro professione notizie in breve