formazioneseminari dell'Ordine

I seminari organizzati dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma

Si comunica che sarà possibile prenotarsi ai Seminari solo ed esclusivamente attraverso l'Area Iscritti del sito dell'Ordine.
Per registrarsi all'Area Iscritti accedere a questa pagina.

In questa sezione troverete le iniziative definite, e quelle in corso di preparazione  che, sotto l'auspicio del Consiglio dell'Ordine, contribuiscono a mantenere alto l'aggiornamento professionale degli Iscritti nel panorama composito normativo e/o legislativo, consentendo anche ai Colleghi più giovani di orientarsi nella professione svolgendola al meglio delle loro potenzialità.

Le iniziative verranno svolte sotto forma di seminari, tavole rotonde e/o incontri tecnici, con un occhio al lavoro delle numerose Commissioni tematiche dell'Ordine ed un altro agli argomenti più dibattuti e richiesti presso l'Ufficio Rapporti con gli Iscritti.

Le Aziende, Imprese, Enti o Associazioni che volessero organizzare un seminario/convegno formativo  gratuito presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, su argomenti ritenuti di interesse per i nostri iscritti, possono inviare la richiesta all'indirizzo e-mail formazione@ording.roma.it, precisando i seguenti dati:

  • Nominativo/Indirizzo del Richiedente
    (Azienda, Impresa, Ente o Associazione)
  • Cognome/Nome del Referente
  • Titolo del seminario/convegno
  • Recapito telefonico/fax

L'eventuale accettazione della richiesta di Seminario, subordinata all'insindacabile giudizio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, verrà confermata ed ufficializzata dallo stesso via mail. La locandina per la pubblicazione dell'evento sarà realizzata dall'Ufficio Seminari in collaborazione con l'Azienda/ente richiedente..

In prossimità della data di svolgimento dello stesso, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si riserva altresì la facoltà di pubblicizzare il seminario/convegno sul proprio sito web, allegando la citata brochure/locandina (formato .pdf - max 1Mb).


 

20/11/2018 - Seminari - inizio 20/11/2018

SEM.336 - - “Ciclo di 2 seminari di aggiornamento per coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. - Modulo I” (8 CFP partecipando ad entrambi gli eventi)

L’aggiornamento dei coordinatori di 40 ore da effettuare nell’arco di 5 anni è organizzato con moduli da 8 ore all'anno (diviso in 2 incontri da 4 ore) per i 5 anni previsti. Pertanto il MODULO I fa parte di un piano di formazione quinquennale studiato per consentire un aggiornamento completo sugli argomenti in materia.
NON E' POSSIBILE FREQUENTARE 2 VOLTE LO STESSO MODULO.
La Frequenza è obbligatoria. I 2 seminari di aggiornamento della durata globale di 8 ore, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, è valido, solo ed esclusivamente con la partecipazione per l'intera durata di entrambi i seminari (Commissione per gli Interpelli, Interpello n.19/2014), per:
- L’aggiornamento dei Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP/CSE);
- L’aggiornamento dei RSPP per tutti i macro settori di attività ATECO (nn. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9);
- Il riconoscimento di 8 CFP (ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia).
Si precisa per gli RSPP che, come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, l’aggiornamento attraverso seminari è consentito fino al raggiungimento del 50% delle 40 ore di aggiornamento quinquennale (pari a 20 ore). L’aggiornamento per il residuo 50% delle ore previste (pari a 20 ore) deve essere effettuato con frequenza di corsi di aggioranmento.
La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita di entrambi i seminari.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina:
https://www.ording.roma.it/formazione/index.aspx
L’aggiornamento di 40 ore per i coordinatori e per i RSPP, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 7 luglio 2016, potrà essere conseguito nell’arco del proprio quinquennio con una delle seguenti modalità:
1) Partecipando, a ridosso della scadenza del proprio quinquennio, al 1° ed al 2° corso di aggiornamento ciascuno della durata di 20 ore;
2) Partecipando a cinque corsi gratuiti annualmente erogati dall’ordine in forma gratuita, in moduli da 8 ore ciascuno. A titolo esemplificativo, si riporta il calendario di massima del piano formativo dei corsi erogati per moduli:
CICLO DI AGGIORNAMENTO ATTUALE
- I modulo da ottobre 2013 - a luglio 2014; (35 edizioni svolte) CONCLUSO
- II modulo da ottobre 2014 - a luglio 2015; (43 edizioni svolte) CONCLUSO
- III modulo da ottobre 2015 - a luglio 2016; (34 edizioni svolte) CONCLUSO
- IV modulo da ottobre 2016 - a luglio 2017; (31 edizioni svolte) CONCLUSO
- V modulo da ottobre 2017 - a settembre 2018. (27 edizioni svolte) CONCLUSO
CICLO DI AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO
- I modulo da ottobre 2018 - a luglio 2019;
- II modulo da ottobre 2019 - a luglio 2020;
- III modulo da ottobre 2020 - a luglio 2021;
- IV modulo da ottobre 2021 - a luglio 2022;
- V modulo da ottobre 2022 - a settembre 2023.
3) Partecipando ad uno dei due corsi da 20 ore e ad almeno tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, indicati al punto precedente;
4) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad almeno uno dei due corsi di aggiornamento di 20 ore;
5) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, di cui al punto 2.
Si precisa che l’aggiornamento delle due figure CSP/CSE ed RSPP prevede un monte totale di 40 ore di aggiornamento con cadenza quinquennale. Pertanto, l’attività di coordinatore e di RSPP potrà essere svolta se il previsto aggiornamento (40 ore) è stato conseguito nel corso dei 5 anni precedenti all’assunzione dell’incarico ed all’intero periodo del suo svolgimento.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

14/11/2018 - Seminari - inizio 14/11/2018

SEM.333 - - Ciclo di seminari - Coach Ing "Tempo": - Strumenti e Strategie (4 CFP)

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone ai propri iscritti un ciclo di seminari sulle “Competenze trasversali” necessarie ai professionisti per esprimere al meglio le proprie capacita` sia tecniche che comporta-mentali.
I contenuti trattati costituiscono la base per coniugare le conoscenze tecnico-specialistiche dell’Ingegnere, con la conoscenza di se´, dei meccanismi di comunicazione interpersonali, delle strategie di collaborazione e di valorizzazione di se´ stessi e dei propri colleghi e collaboratori. Tali temi saranno trattati in un’ottica di sistema in cui gli elementi sono il coaching, l’ingegneria, le neuroscienze e le competenze relazionali, a supporto dell’apprendimento di tecniche relazionali, considerate la frontiera del comportamento organizzativo. L’apporto teorico si alternera` ad esercitazioni pratiche, simulazioni, role-playing e piani di miglioramento personalizzati.

I seminari si rivolgono ad un pubblico di Ingegneri, sia libero-professionisti che dipendenti, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle proprie modalita` di comportamento sul lavoro e sviluppare strategie utili a potenziare il proprio impatto e la propria influenza sull’ambiente circostante.

A ciascun seminario sono assegnati n. 4 CFP, validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.

La frequenza sara` attestata unicamente dalle firme e dall’orario di registrazione in ingresso ed in uscita.

L’iscrizione e` obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina:

https://www.ording.roma.it/formazione/index.aspx

Calendario completo del ciclo di seminari:

  • -  1° Seminario – 14/11/2018 ore 9,30-13,30
    COACH ING: Tempo - Strumenti e Strategie
  • -  2° Seminario - 12/12/2018 ore 9,30-13,30
    COACH ING: Spazio - Contesti e Comunicazione

Il Ciclo di Seminari e` stato costruito con un filo conduttore che ne caratterizza il percorso e ne accresce l’efficacia complessiva; ognuno comunque e` indipendente dall’altro e, pertanto, puo` essere seguito anche singolarmente.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

13/11/2018 - Seminari - inizio 13/11/2018

SEM.317 - - Seminario " Le Emissioni Acustiche dei Veicoli Stradali" (4 CFP)

ABSTRACT: La Commissione Tematica Acusticae la Commissione Tematica Motorismo, istituite presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Romapropongono ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema delleEmissioni Acustiche dei Veicoli Stradali.

Il seminario, in linea con la crescente attenzione per le tematiche ambientali e per il benessere dei cittadini, si prefigge di fare il punto sull’attuale stato della normativa e delle tecniche progettuali finalizzate alla riduzione delle emissioni sonore da parte dei veicoli stradali.

Oltre all’illustrazione del quadro normativo  saranno analizzate le diverse fonti di generazione e delle tecniche per la mitigazione del rumore prodotto dalla meccanica del veicolo, dagli pneumatici e dalla sede viaria.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

10/11/2018 - Seminari - inizio 10/11/2018

SEM.335 - - “Ciclo di 2 seminari di aggiornamento per coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. - Modulo I” (8 CFP partecipando ad entrambi gli eventi)

L’aggiornamento dei coordinatori di 40 ore da effettuare nell’arco di 5 anni è organizzato con moduli da 8 ore all'anno (diviso in 2 incontri da 4 ore) per i 5 anni previsti. Pertanto il MODULO I fa parte di un piano di formazione quinquennale studiato per consentire un aggiornamento completo sugli argomenti in materia.
NON E' POSSIBILE FREQUENTARE 2 VOLTE LO STESSO MODULO.
La Frequenza è obbligatoria. I 2 seminari di aggiornamento della durata globale di 8 ore, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, è valido, solo ed esclusivamente con la partecipazione per l'intera durata di entrambi i seminari (Commissione per gli Interpelli, Interpello n.19/2014), per:
- L’aggiornamento dei Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP/CSE);
- L’aggiornamento dei RSPP per tutti i macro settori di attività ATECO (nn. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9);
- Il riconoscimento di 8 CFP (ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia).
Si precisa per gli RSPP che, come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, l’aggiornamento attraverso seminari è consentito fino al raggiungimento del 50% delle 40 ore di aggiornamento quinquennale (pari a 20 ore). L’aggiornamento per il residuo 50% delle ore previste (pari a 20 ore) deve essere effettuato con frequenza di corsi di aggioranmento.
La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita di entrambi i seminari.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina:
https://www.ording.roma.it/formazione/index.aspx
L’aggiornamento di 40 ore per i coordinatori e per i RSPP, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 7 luglio 2016, potrà essere conseguito nell’arco del proprio quinquennio con una delle seguenti modalità:
1) Partecipando, a ridosso della scadenza del proprio quinquennio, al 1° ed al 2° corso di aggiornamento ciascuno della durata di 20 ore;
2) Partecipando a cinque corsi gratuiti annualmente erogati dall’ordine in forma gratuita, in moduli da 8 ore ciascuno. A titolo esemplificativo, si riporta il calendario di massima del piano formativo dei corsi erogati per moduli:
CICLO DI AGGIORNAMENTO ATTUALE
- I modulo da ottobre 2013 - a luglio 2014; (35 edizioni svolte) CONCLUSO
- II modulo da ottobre 2014 - a luglio 2015; (43 edizioni svolte) CONCLUSO
- III modulo da ottobre 2015 - a luglio 2016; (34 edizioni svolte) CONCLUSO
- IV modulo da ottobre 2016 - a luglio 2017; (31 edizioni svolte) CONCLUSO
- V modulo da ottobre 2017 - a settembre 2018. (27 edizioni svolte) CONCLUSO
CICLO DI AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO
- I modulo da ottobre 2018 - a luglio 2019;
- II modulo da ottobre 2019 - a luglio 2020;
- III modulo da ottobre 2020 - a luglio 2021;
- IV modulo da ottobre 2021 - a luglio 2022;
- V modulo da ottobre 2022 - a settembre 2023.
3) Partecipando ad uno dei due corsi da 20 ore e ad almeno tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, indicati al punto precedente;
4) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad almeno uno dei due corsi di aggiornamento di 20 ore;
5) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, di cui al punto 2.
Si precisa che l’aggiornamento delle due figure CSP/CSE ed RSPP prevede un monte totale di 40 ore di aggiornamento con cadenza quinquennale. Pertanto, l’attività di coordinatore e di RSPP potrà essere svolta se il previsto aggiornamento (40 ore) è stato conseguito nel corso dei 5 anni precedenti all’assunzione dell’incarico ed all’intero periodo del suo svolgimento.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

07/11/2018 - Seminari - inizio 07/11/2018

SEM.329 - - Seminario Progettare un rapporto professionale di successo - Come costruire una strategia relazionale funzionale con clienti e collaboratori

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con Interago Academy, il 07/11/2018 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: Come costruire una strategia relazionale funzionale con clienti e collaboratori  Nell’ambito della Professione spesso ci si trova a gestire relazioni complesse e che, se non trattate con cura, potrebbero portare a sgradevoli malintesi e conflitti.

Molto spesso crediamo che la responsabilità di una relazione complessa sia principalmente nell’altra persona.

Conoscendo le tecniche della Psicologia Relazionale è molto probabile che si riesca a costruire o trasformare una relazione in ottica di collaborazione e rispetto reciproco.

Durante il seminario verranno affrontati i temi “caldi” della Psicologia Relazionale, che potranno diventare un potente strumento professionale da usare sia nelle situazioni quotidiane, sia nelle occasioni dove il “contenzioso è alle porte".

Durante il seminario parte del tempo verrà utilizzato a coniugare quanto illustrato nell’ambito delle complesse relazioni che si affrontano durante lo svolgimento della Professione, sia con i propri Clienti che con i propri Collaboratori.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

06/11/2018 - Seminari - inizio 06/11/2018

SEM.334 - - “Ciclo di 2 seminari di aggiornamento per coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. - Modulo I” (8 CFP partecipando ad entrambi gli eventi)

L’aggiornamento dei coordinatori di 40 ore da effettuare nell’arco di 5 anni è organizzato con moduli da 8 ore all'anno (diviso in 2 incontri da 4 ore) per i 5 anni previsti. Pertanto il MODULO I fa parte di un piano di formazione quinquennale studiato per consentire un aggiornamento completo sugli argomenti in materia.
NON E' POSSIBILE FREQUENTARE 2 VOLTE LO STESSO MODULO.
La Frequenza è obbligatoria. I 2 seminari di aggiornamento della durata globale di 8 ore, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, è valido, solo ed esclusivamente con la partecipazione per l'intera durata di entrambi i seminari (Commissione per gli Interpelli, Interpello n.19/2014), per:
- L’aggiornamento dei Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP/CSE);
- L’aggiornamento dei RSPP per tutti i macro settori di attività ATECO (nn. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9);
- Il riconoscimento di 8 CFP (ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia).
Si precisa per gli RSPP che, come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, l’aggiornamento attraverso seminari è consentito fino al raggiungimento del 50% delle 40 ore di aggiornamento quinquennale (pari a 20 ore). L’aggiornamento per il residuo 50% delle ore previste (pari a 20 ore) deve essere effettuato con frequenza di corsi di aggioranmento.
La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita di entrambi i seminari.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina:
https://www.ording.roma.it/formazione/index.aspx
L’aggiornamento di 40 ore per i coordinatori e per i RSPP, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 7 luglio 2016, potrà essere conseguito nell’arco del proprio quinquennio con una delle seguenti modalità:
1) Partecipando, a ridosso della scadenza del proprio quinquennio, al 1° ed al 2° corso di aggiornamento ciascuno della durata di 20 ore;
2) Partecipando a cinque corsi gratuiti annualmente erogati dall’ordine in forma gratuita, in moduli da 8 ore ciascuno. A titolo esemplificativo, si riporta il calendario di massima del piano formativo dei corsi erogati per moduli:
CICLO DI AGGIORNAMENTO ATTUALE
- I modulo da ottobre 2013 - a luglio 2014; (35 edizioni svolte) CONCLUSO
- II modulo da ottobre 2014 - a luglio 2015; (43 edizioni svolte) CONCLUSO
- III modulo da ottobre 2015 - a luglio 2016; (34 edizioni svolte) CONCLUSO
- IV modulo da ottobre 2016 - a luglio 2017; (31 edizioni svolte) CONCLUSO
- V modulo da ottobre 2017 - a settembre 2018. (27 edizioni svolte) CONCLUSO
CICLO DI AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO
- I modulo da ottobre 2018 - a luglio 2019;
- II modulo da ottobre 2019 - a luglio 2020;
- III modulo da ottobre 2020 - a luglio 2021;
- IV modulo da ottobre 2021 - a luglio 2022;
- V modulo da ottobre 2022 - a settembre 2023.
3) Partecipando ad uno dei due corsi da 20 ore e ad almeno tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, indicati al punto precedente;
4) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad almeno uno dei due corsi di aggiornamento di 20 ore;
5) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, di cui al punto 2.
Si precisa che l’aggiornamento delle due figure CSP/CSE ed RSPP prevede un monte totale di 40 ore di aggiornamento con cadenza quinquennale. Pertanto, l’attività di coordinatore e di RSPP potrà essere svolta se il previsto aggiornamento (40 ore) è stato conseguito nel corso dei 5 anni precedenti all’assunzione dell’incarico ed all’intero periodo del suo svolgimento.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

06/11/2018 - Seminari - inizio 06/11/2018

SEM.324 - - Seminario tecnico: Il controllo della commessa edile Tecniche ed esperienze di controllo dei costi in cantiere

La Commissione “La Direzione di Cantiere” istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con TeamSystem S.p.a., B.U. STR, il 06/11/2018 propone ai propri iscritti un seminario gratuito sul tema “Il controllo della commessa edile : tecniche ed esperienze di controllo dei costi in cantiere”.

 

Il seminario affronta la tematica del controllo costi della commessa edile : si partirà dai concetti di base fino agli strumenti più sofisticati disponibili sul mercato.

Il seminario è rivolto a tutte le figure professionali impegnate nel mondo delle costruzioni e costituisce un’opportunità di approfondimento tecnico per tutti coloro che, impegnati nella conduzione di un cantiere o nel controllo commessa, desiderano avere conoscenza di altre esperienze o di altre tecniche.

Il seminario è anche un’occasione di aggiornamento e di overview sui sistemi più evoluti attualmente disponibili sul mercato e sulle nuove soluzioni applicabili nei sistemi di gestione.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

31/10/2018 - Seminari - inizio 31/10/2018

SEM.330 - - Seminario I Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) e le Isole Ambientali (IA): proposta di contenuti per i Piani Urbani del Traffico (PUT) di 3° generazione

Il seminario ha l’obiettivo  di chiarire e di approfondire i contenuti dei vari tipi di pianificazione della mobilità urbana, dai più datati PUT (1995), per gli interventi a breve termine, ai più recenti PUMS (2017), per gli interventi anche di medio e lungo termine. In particolare, la trattazione coinvolge appieno la possibilità –prevista dai PUMS- di valorizzazione dell’uso delle mobilità pedonale e ciclistica, attraverso l’utilizzazione –diffusa sull’intera città- delle cosiddette IA, costituite dall’insieme delle strade locali ricomprese all’interno delle maglie di viabilità principale.  Inoltre, dal seminario potranno scaturire le iniziative più opportune affinchè le proposte presentate dai tecnici dell’AIIT Lazio possano divenire di valenza normativa nazionale, per evitare anche l’attuale grande “confusione” di interpretazione e di applicazione delle vigenti “Linee guida dei PUMS”.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

30/10/2018 - Seminari - inizio 30/10/2018

SEM.327 - - Seminario Validazione modelli di calcolo in ambito geotecnico (3 CFP)

La Commissione Geotecnica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma propone un seminario sulla Validazione dei modelli di calcolo in ambito geotecnico.

 Nella pratica professionali i Progettisti utilizzano ormai in modo sempre più massiccio software di calcolo per l'analisi di modelli bidimensionali o tridimensionali, corredati da molteplici tipologie di analisi e da una complessa fase finale di rielaborazione dei risultati (post-processing). Contemporaneamente, la grafica sempre più spinta e la possibilità di importare i modelli di calcolo da ambienti di BIM Authoring ha creato un pericoloso strappo tra quanto mostrato a video e i dati passati al solutore. Per questi motivi si rende necessario adottare delle procedure di validazione finalizzate a saggiare la bontà del modello di calcolo, stabilendo se esso sia effettivamente rappresentativo del problema in esame. Il presente seminario si propone di fornire agli Ingegneri gli strumenti teorico/metodologici per acquisire la capacità di applicare tali procedure nell’ambito della modellazione geotecnica. Analizzando esempi reali di opere di sostegno flessibili e tipici problemi 2D/3D i docenti forniranno ai Professionisti le tecniche idonee a porre in essere il tema della validazione dei modelli di calcolo.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

26/10/2018 - Seminari - inizio 26/10/2018

SEM.326 - - Seminario Cognitive Radio e SDR per le reti di Telecomunicazioni verso il 5G

Scopo del seminario è quello di confrontarsi con i nuovi scenari di mercato e tecnologici abilitati, per la prima volta nel contesto dell’Ordine di Roma, offrendo una panoramica aggiornata di come lo sviluppo delle infrastrutture di TLC mobile si integri nello scenario della Digital Transformation Si affronteranno i seguenti temi:

  • Servizi sperimentali del mobile verso il 5G, con particolare attenzione ai settori verticali, quali i trasporti, i mezzi di comunicazione / intrattenimento, e la sicurezza pubblica / Difesa;
  • Accesso dinamico allo spettro (DSA): attività di ricerca universitaria e di regolamentazione nelle comunicazioni Software Defined e Cognitive Radio
  • Attività trasversali nelle aree di sviluppo delle applicazioni, di evoluzione delle infrastrutture TLC verso il 5G come la Software Defined Network


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

26/10/2018 - Seminari - inizio 26/10/2018

SEM.319 - - Seminario SMART ROADS e WATERPROOFING (6 CFP)

La Commissione Pavimentazioni Stradali dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con SITEB, il 26/10/2018 propone ai propri iscritti un Seminario sul tema Smart Roads e Waterproofing, strutturato su due distinte sessioni.

La prima sessione, le Smart Roads e la mobilità di domani, sarà dedicata al futuro delle pavimentazioni, alle smart roads e all’innovazione nelle tecnologie stradali. A livello internazionale sono stati proposti nuovi e moderni concetti che hanno rivoluzionato i sistemi della mobilità, andando a migliorare gli aspetti collegati all’interazione tra uomo, veicolo e strada. Illustri relatori del mondo scientifico ed industriale presenteranno le proprie innovative esperienze. Verrà fatto un quadro delle attività internazionali proiettate verso il futuro. Tra i relatori ci saranno rappresentanti di Anas ed ERF.

La seconda sessione, Progettare sistemi di impermeabilizzazione con la tecnologia delle membrane bitume-polimero, sarà interamente dedicata ai sistemi di impermeabilizzazione e alle membrane bitume polimero; i materiali, la progettazione, la corretta applicazione e l’evoluzione normativa saranno argomenti di discussione e dibattito con gli esperti del settore, anche di provenienza internazionale.

 


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

25/10/2018 - Seminari - inizio 25/10/2018

SEM.318 - - Seminario CODICE APPALTI ed ECONOMIA CIRCOLARE (6 CFP)

La Commissione Pavimentazioni Stradali dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con SITEB, il 25/10/2018 propone ai propri iscritti un Seminario sul tema Codice degli appalti ed Economia circolare, strutturato su due distinte sessioni.

La prima sessione tratterà del Codice degli appalti, dei CAM Criteri ambientali minimi e dei criteri di aggiudicazione delle opere pubbliche. Esperti della materia e professionisti del settore evidenzieranno gli aspetti sui quali è necessario intervenire per rendere più efficiente la gestione amministrativa e quindi tecnica degli appalti di opere pubbliche stradali.

Durante la seconda sessione (Innovazione e sostenibilità sulla strada per la circular economy) si parlerà di strade non solo intese come fucine per il recupero del fresato e di numerosi prodotti alternativi, ma anche di servizi in “sharing” nelle città, di sistemi per fonti energetiche rinnovabili, di tecnologie sofisticate e pulite per un mondo sempre più connesso e a rifiuti zero. Nel corso della sessione verrà presentato lo studio congiunto di Fondazione Sviluppo Sostenibile e SITEB dedicato agli scenari per strade circolari. Prevista anche una interessante tavola rotonda.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

24/10/2018 - Seminari - inizio 24/10/2018

SEM.325 - - Seminario “La sostenibilità ambientale nella progettazione dei sottoservizi” (3 CFP)

La commissione Valutazioni Ambientali istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), il24 ottobre 2018  propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema dei sottoservizi cittadini e delle soluzioni progettuali e gestionali che ne assicurano una migliore compatibilità ambientale.

Gli argomenti che verranno trattati saranno:

·      Il Polietilene: proprietà chimico fisiche e meccaniche  Tecniche di controllo e collaudo 

·      Benefici realizzativi, economici ed ambientali dei sistemi di tubazioni in polietilene

·      Evoluzione delle prestazioni delle tubazioni in Polietilene

·      Flessibilità delle reti in PE. Riduzione degli impatti sulle componenti ambientali.

·      Le applicazioni “Trenchless” e le tecniche senza scavo.

·      Sistemi di giunzione delle reti Quadro normativo e tecniche di controllo

·   Il capitolato standard ed il computo metrico,

Il seminario è sviluppato con il contributo operativo di IDROTHERM 2000, fornitore di materiali per le reti e i sottoservizi che potrà illustrare le innovazioni legate alle tubazioni in polietilene e in polipropilene nel campo dell’erogazione di acqua e gas, trasporto materiali solidi, telecomunicazioni protezione cavi, teleriscaldamento, irrigazione


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

20/10/2018 - Seminari - inizio 20/10/2018

SEM.299 - - “Ciclo di 2 seminari di aggiornamento per coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. - Modulo I” (8 CFP partecipando ad entrambi gli eventi)

L’aggiornamento dei coordinatori di 40 ore da effettuare nell’arco di 5 anni è organizzato con moduli da 8 ore all'anno (diviso in 2 incontri da 4 ore) per i 5 anni previsti. Pertanto il MODULO I fa parte di un piano di formazione quinquennale studiato per consentire un aggiornamento completo sugli argomenti in materia.
NON E' POSSIBILE FREQUENTARE 2 VOLTE LO STESSO MODULO.
La Frequenza è obbligatoria. I 2 seminari di aggiornamento della durata globale di 8 ore, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, è valido, solo ed esclusivamente con la partecipazione per l'intera durata di entrambi i seminari (Commissione per gli Interpelli, Interpello n.19/2014), per:
- L’aggiornamento dei Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP/CSE);
- L’aggiornamento dei RSPP per tutti i macro settori di attività ATECO (nn. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9);
- Il riconoscimento di 8 CFP (ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia).
Si precisa per gli RSPP che, come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, l’aggiornamento attraverso seminari è consentito fino al raggiungimento del 50% delle 40 ore di aggiornamento quinquennale (pari a 20 ore). L’aggiornamento per il residuo 50% delle ore previste (pari a 20 ore) deve essere effettuato con frequenza di corsi di aggioranmento.
La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita di entrambi i seminari.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina:
https://www.ording.roma.it/formazione/index.aspx
L’aggiornamento di 40 ore per i coordinatori e per i RSPP, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni e Provincie Autonome del 7 luglio 2016, potrà essere conseguito nell’arco del proprio quinquennio con una delle seguenti modalità:
1) Partecipando, a ridosso della scadenza del proprio quinquennio, al 1° ed al 2° corso di aggiornamento ciascuno della durata di 20 ore;
2) Partecipando a cinque corsi gratuiti annualmente erogati dall’ordine in forma gratuita, in moduli da 8 ore ciascuno. A titolo esemplificativo, si riporta il calendario di massima del piano formativo dei corsi erogati per moduli:
CICLO DI AGGIORNAMENTO ATTUALE
- I modulo da ottobre 2013 - a luglio 2014; (35 edizioni svolte) CONCLUSO
- II modulo da ottobre 2014 - a luglio 2015; (43 edizioni svolte) CONCLUSO
- III modulo da ottobre 2015 - a luglio 2016; (34 edizioni svolte) CONCLUSO
- IV modulo da ottobre 2016 - a luglio 2017; (31 edizioni svolte) CONCLUSO
- V modulo da ottobre 2017 - a settembre 2018. (27 edizioni svolte) CONCLUSO
CICLO DI AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO
- I modulo da ottobre 2018 - a luglio 2019;
- II modulo da ottobre 2019 - a luglio 2020;
- III modulo da ottobre 2020 - a luglio 2021;
- IV modulo da ottobre 2021 - a luglio 2022;
- V modulo da ottobre 2022 - a settembre 2023.
3) Partecipando ad uno dei due corsi da 20 ore e ad almeno tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, indicati al punto precedente;
4) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad almeno uno dei due corsi di aggiornamento di 20 ore;
5) Partecipando a seminari, validi ai fini dell’aggiramento CSP, CSE e RSPP, per un massimo di 20 ore e ad tre dei corsi gratuiti erogati in moduli da 8 ore ciascuno, di cui al punto 2.
Si precisa che l’aggiornamento delle due figure CSP/CSE ed RSPP prevede un monte totale di 40 ore di aggiornamento con cadenza quinquennale. Pertanto, l’attività di coordinatore e di RSPP potrà essere svolta se il previsto aggiornamento (40 ore) è stato conseguito nel corso dei 5 anni precedenti all’assunzione dell’incarico ed all’intero periodo del suo svolgimento.


PROGRAMMA

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

 

 

Home > formazione > seminari dell'Ordine
Comunicazioni dell'Ordine area iscritti eventi - iniziative formazione lavoro professione notizie in breve